Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Modelli culturali della differenza e promozione dell’inclusione a scuola |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Cultural difference models in promoting inclusion at school. The role of teacher attitudes in the development of inclusive practices to support school difference: italian adaptation of research tools and ICT-based intervention hypotheses |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Descrizione sintetica in italiano | Dalle rivoluzionarie Leggi n. 118 del ’71 e n. 517 del ’77 sino alle recenti disposizioni a favore dei Bisogni educativi Speciali, la scuola italiana ha promosso un sistema educativo inclusivo, diventando un modello di riferimento per il resto del mondo. Un modello che ha scommesso sullo sviluppo integrale della persona, secondo un’ottica inclusiva e di partecipazione sociale. Nella scuola inclusiva, gli insegnanti svolgono un ruolo centrale nei processi di tutela e valorizzazione delle differenze, rappresentando una risorsa necessaria e preziosa. Nello specifico, numerose ricerche evidenziano che sono soprattutto i loro atteggiamenti a rappresentare uno dei più importanti fattori che influenzano la promozione e lo sviluppo di pratiche inclusive all’interno del contesto scuola. |
Descrizione sintetica in inglese | In particular, the research aims to detect teachers' attitudes through the Italian adaptation and validation of an international instrument that was translated by Prof. Pinnelli (The Sentiments, Attitudes and Concerns about Inclusive Education Revised (SACIE-R) scale for measuring pre-service teachers' perceptions about inclusion , By Chris Forlin, Chris Earle, Tim Loreman, and Umesh Sharma in ISBN: 228-5061, pp. 65-84), and intends to explore experimentally, using the tools proposed from the New Index for Inclusion (Tony Booth, MelAinscow, New Index for Inclusion, Learning Paths and Participation in School, by: Fabio Dovigo, Carocci 2014), good functional and dysfunctional practices in promoting inclusion at school with specific attention to the use of ICT in the process of teaching and enhancing the disadvantaged pupils |
Data del bando | 23/06/2017 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 23688 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://www.unisalento.it/web/guest/home_page |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 23688 |
Valuta | Euro |
Nome dell'Ente finanziatore | Ateneo |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Lecce |
Sito web | http://www.unisalento.it/web/guest/home_page |
valeria.cataldo@unisalento.it | |
Telefono | 0832294802 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 23/07/2017 |
---|---|
Come candidarsi | Other |