Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Sicuri si diventa: saper comunicare la cultura della sicurezza nei percorsi di alternanza scuola-lavoro |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Becoming safe: how safety culture can find communicative tools for the internship projects in the high school |
Campo principale della ricerca | Sociology |
Sottocampo della ricerca | Educational sociology |
Campo principale della ricerca | Communication sciences |
Sottocampo della ricerca | Audiovisual communication |
Settore Concorsuale | 14 - Scienze politiche e sociali |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Analisi, progettazione, sperimentazione e verifica di percorsi formativi in tema di salute e sicurezza sul lavoro rivolti a studenti inseriti nei progetti di alternanza scuola lavoro, conformi ai dettati legislativi e differenziati anche in base ai rischi del contesto produttivo presso il quale si svolgono le attività di alternanza. Il progetto prevede la collaborazione con tre aziende sanitarie operanti in tre diverse regioni italiane (Emilia-Romagna, Marche, Lazio) e presso alcuni istituti scolastici collocati nei tre territori considerati. Si prevede un percorso dinamico interattivo, che coinvolga i pubblici di riferimento (studenti e docenti) in una co-costruzione partecipativa di strumenti comunicativi adeguati e innovativi, al fine di andare oltre la semplice acquisizione di nozioni e prescrizioni normative, per trasformare il tema della sicurezza e della promozione della salute in un problema rilevante per l'esperienza quotidiana. |
Descrizione sintetica in inglese | Analysis, planning and verification of educational tools about health and safety at the workplace, addressing students that will make experience in some internship high school projects, conforming to the national rules and following the specific risks of each work sector where they will be engaged during the internship. The project foresees the collaboration with three local health services in three different Italian regions (Emilia-Romagna, Marche, Lazio) and will be realized in 6 high schools in the three regions (2 in each region). The research approach considers a participatory dynamic process together with the audiences (students and teachers), involving them in the co-construction of innovative communicative tools, aiming at going beyond the simple transfer of normative notions and prescriptions: the safety and health issue could enter into their meaningful experience, where they can reach them and work as a retrievable cultural object for daily decision-making. |
Data del bando | 26/06/2017 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
simona.nardini@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 13/07/2017 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |