Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | COMMUNICATION AND LANGUAGE DELAYS IN PRETERM CHILDREN: EARLY SCREENING AND PARENT-COACHING INTERVENTION |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | COMMUNICATION AND LANGUAGE DELAYS IN PRETERM CHILDREN: EARLY SCREENING AND PARENT-COACHING INTERVENTION |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Obiettivi. 1. Individuare i nati pretermine con ritardi comunicativi-linguistici a 30 mesi attraverso l'implementazione di uno screening on-line con riferimento ai dati normativi italiani e ad un gruppo di controllo di nati a termine. Si ipotizza di trovare punteggi linguistici più bassi e una percentuale più alta di bambini con ritardo linguistico a 30 mesi nei nati pretermine rispetto ai nati a termine. L’identificazione del ritardo sarà confermata da una valutazione effettuata combinando strumenti innovativi e standardizzati. 2. Implementare un intervento pilota randomizzato rivolto ai genitori per ridurre i ritardi di linguaggio dei nati pretermine e a termine. Si ipotizza che i nati pretermine con ritardo linguistico possano beneficiare dell’intervento, come atteso per i nati a termine con ritardi linguistici, con un miglioramento delle traiettorie di sviluppo linguistico dopo l'intervento rispetto a quelli con ritardo di linguaggio non inclusi nell'intervento. |
Descrizione sintetica in inglese | 1. To identify preterm children with communicative-linguistic delays at 30 months through the implementation of an on-line screening with reference to Italian normative data and a comparison group of at term children. It is hypothesized to find lower linguistic scores and a higher percentage of children delayed in language at 30 months in the preterm than in the at-term group. The identification of children screened as delayed will be confirmed by a communication and language assessment, combining innovative and standardized tools. 2. To implement a pilot randomized parent-coaching intervention to reduce communication and language delays of preterm and at term children. It is hypothesized that preterm children linguistically delayed may benefit from a parent-coaching intervention, as expected for linguistically delayed at term children, with an improvement in language developing trajectories after the intervention with respect to those delayed not included in the intervention. |
Data del bando | 28/06/2017 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
alessandra.sansavini@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 14/07/2017 |
---|---|
Come candidarsi | Other |