Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | E-learning e lingua inglese: approcci metodologici nella costruzione di competenze comunicative linguistiche e interculturali |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | E-learning and the English language: methodological approaches in the development of communicative linguistic and intercultural competences |
Campo principale della ricerca | Language sciences |
Sottocampo della ricerca | Languages |
Settore Concorsuale | 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche |
S.S.D | L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE |
Descrizione sintetica in italiano | Il titolare dell’assegno di ricerca dovrà condurre attività di studio per verificare se e in quale misura la competenza interculturale di studenti italiani che studiano l’inglese come lingua straniera possa essere sviluppata col supporto di attività linguistiche specifiche (morfologiche, sintattiche, lessicali) in ambienti virtuali. L’assegnista dovrà collaborare a tutte le fasi del progetto, ma soprattutto dare un contributo scientifico nell’enucleazione di approcci metodologici per la creazione di moduli di lingua inglese in cui interagiscono competenze linguistiche e interculturali. I risultati saranno verificabili attraverso la pubblicazione di articoli scientifici. Dovrà inoltre individuare gli strumenti più adeguati per lo sviluppo della competenza interculturale negli studenti EFL italiani e delineare percorsi formativi virtuali che possano essere applicati anche in altri ambiti linguistici universitari |
Descrizione sintetica in inglese | The successful candidate will investigate whether and how the acquisition of communicative linguistic and intercultural competences in native Italian learners of English as a foreign language can be developed in virtual environments through specific linguistic activities (morphological, syntactical, lexical). The candidate will have to participate in all the phases of the research project and contribute to the design of methodological approaches for the creation of teaching units that combine linguistic and intercultural competence. The output will be verified through the publication of scientific articles. The fellow will also identify the most adequate tools for the development of intercultural competence in Italian EFL university students on the basis of linguistic awareness and competences. The outcome will be the production of teaching models to be used also in other linguistic environments |
Data del bando | 29/06/2017 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 23800 |
Periodicità | mensile |
E' richiesta mobilità internazionale? | yes |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
United Kingdom |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://www.unior.it/ateneo/view_news/10573/2502/1/bando-per-un-assegno-di-ricerca-di-durata-triennale-di-tipologia-b-presso-il-dipartimento-di-studi-letterari-linguistici-e-comparati.html |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | yes |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 36 |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Titoli e colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | Titles and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Napoli |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Napoli |
Codice postale | 80121 |
Indirizzo | Via Partenope 10/A con accesso alla Via Chiatamone 61/62 |
Sito web | http://www.unior.it |
uff.personale@unior.it | |
Telefono | +390816909390 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 31/07/2017 |
---|---|
Come candidarsi | Other |