Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Effetti e meccanismi d’azione di esercizio fisico ed apprendimento percettivo nel promuovere l’aumento di plasticità corticale e favorire il recupero dall’ambliopia in modelli animali |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Efficacy and mecanisms of action of physical exercise and of perceptual learning in enhancing adult cortical plasticity and promoting recovery from amblyopia in animal models |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/02 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA |
Descrizione sintetica in italiano | La riduzione di plasticità corticale è uno dei principali ostacoli al recupero da danni dovuti ad uno sviluppo difettivo. Un esempio classico è dato dall’ambliopia. Noi abbiamo recentemente mostrato in modelli animali di ambliopia che un completo recupero dell’acuità visiva può essere ottenuto con trattamenti facilmente applicabili all’uomo, quali esercizio fisico (EF) e la pratica di apprendimento percettivo visivo (APV). Sono ancora ignoti gli effetti di EF o di APV sul recupero della visione binoculare in modelli animali di ambliopia e i meccanismi coinvolti negli effetti di tali protocolli. Si propone di effettuare: 1) analisi dell’efficacia di EF e APV nel promuovere il recupero della visione binoculare in ratti ambliopi adulti 2) dissezione dei meccanismi alla base dell’induzione e del mantenimento del recupero visivo, ed in particolare una dissezione della tipologia di interneuroni inibitori GABAergici coinvolti. |
Descrizione sintetica in inglese | The reduction in cortical plasticity characterizing critical period closure is one of the major obstacles hampering recovery from deficits due to defective neurodevelopment. A classical example is lack of recovery from amblyopia in past critical period subjects. In animal models of amblyopia we have recently shown that a complete recovery of visual acuity can be obtained with the use of treatments easily transferable to humans, such as physical exercise (PE) and visual perceptual learning (VPL). The effects of PE and VPL in promoting recovery of binocular vision in animal models of amblyoia are still unknown, and so are the mechanism underlying the beneficial effects of these protocols. We aim at: 1) assessing PE and VPL efficacy in promoting recovery of binocular vision in adult amblyopic rats 2) dissecting the mechanisms at the basis of the induction and maintenance of visual recovery, and in particular dissecting which GABAergic inhibitory interneuron subtypes are involved |
Data del bando | 27/07/2017 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19.367 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://titulus.unifi.it/albo/viewer?view=files%2F002506667-UNFICLE-52e53270-136f-41bf-818c-934349c0834d-000.pdf |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19.367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Nome dell'Ente finanziatore | Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino Neurofarba dell'Università degli Studi di Firenze |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Firenze |
Codice postale | 50139 |
Indirizzo | Viale Pieraccini, 6 |
Sito web | http://www.unifi.it/ |
valutazioni.comparative@neurofarba.unifi.it | |
Telefono | 055/2758189 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 26/09/2017 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |