Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Difficoltà e disturbi di apprendimento dalla scuola dell'obbligo all'università: rilevazione, intervento e servizi per il territorio |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Learning Difficulties and Disabilities from Primary School to University: Diagnosis, Intervention, and Services for the Community. |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | Una fonte delle difficoltà di apprendimento scientifico va sicuramente individuata nello studio del materiale presentato nei testi scolastici, attraverso cui avviene gran parte dell’acquisizione di concetti scientifici a scuola. L’apprendimento dal testo scientifico è stato esaminato soprattutto a livello di prodotti della comprensione. Solo di recente la ricerca si è focalizzata anche sui processi di elaborazione del testo durante la lettura. Questi processi possono essere studiati tramite la registrazione dei movimenti oculari del lettore. Il programma di ricerca intende contribuire all’analisi delle difficoltà di apprendimento dal testo scientifico illustrato in studenti di scuola primaria e secondaria usando molteplici indici oggettivi del loro comportamento visivo nell’interazione con il materiale verbale e grafico, ai fini di una più approfondita conoscenza delle relazioni tra processi e prodotti di comprensione del testo scientifico illustrato. |
Descrizione sintetica in inglese | One source of science learning difficulty can certainly be identified in the study of material presented in textbooks, through which most science learning takes place. Learning from science text has been mainly investigated from the outcomes of text comprehension. Only recently research has adopted a process approach to examine online cognitive processes during the reading of science text. These processes can be analyzed through the methodology of eye tracking. This research program aims to contribute to our knowledge of difficulties in learning from science illustrated texts in students of primary and secondary schools. Multiple objective indices of their visual behaviour during reading will be collected and analyzed for an in-depth understanding of the relationships between processes and products of science text reading. |
Data del bando | 13/02/2012 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
Italy |
Nazionalità dei candidati |
Italy |
Sito web del bando | http://dpss.psy.unipd.it/files/bandi.php |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 24 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | titoli e colloquio |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | title and interwiev |
Nome dell'Ente finanziatore | Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35131 |
Indirizzo | Via Venezia 8 |
Sito web | http://dpss.psy.unipd.ii |
direzione.dpss@unipd.it | |
Telefono | 0498276505 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 28/02/2012 |
---|---|
Come candidarsi | Other |