Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | La formazione degli insegnanti di italiano. La progettazione curricolare per competenze e la gestione inclusiva della classe ad abilità differenziate |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | The training of teachers of Italian. Competence-based curriculum designing and the inclusive management of the class with differentiated skills. |
Campo principale della ricerca | Language sciences |
Sottocampo della ricerca | Linguistics |
Settore Concorsuale | 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche |
S.S.D | L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto di ricerca mira a sviluppare un modello di percorso di formazione per insegnanti di italiano volto all'elaborazione di progettazioni curricolari per competenze. Le Indicazioni nazionali per il curricolo (2012) suggeriscono un modello di progettazione che si discosta dal modello tradizionale ancora largamente in uso, ma che risponde in maniera efficace ai bisogni che attualmente emergono dalla scuola. La progettazione di percorsi curricolari che risultino efficaci è di primaria importanza per gli insegnanti, rivestendo l’insegnamento della lingua italiana un ruolo nel percorso formativo dei discenti che va oltre la disciplina stessa, essendo la lingua trasversale alle competenze che uno studente è impegnato a raggiungere. Con questo progetto si intende fa raggiungere ai docenti un’adeguata preparazione teorico-pratica per la progettazione del curricolo, utilizzando in maniera consapevole una didattica per competenze |
Descrizione sintetica in inglese | The research project aims to develop a model of training course for teachers of Italian with the purpose of creating a curricular design based on competences. The National Curriculum Guidelines (2012) suggest a designing model that differs from the still widely used traditional one, but which responds effectively to the needs that are currently emerging from the school. Designing curricular pathways that are effective is of primary importance for teachers, considering that the teaching of the Italian language plays a fundamental role in the pupils’ learning pathway that goes beyond the discipline itself as the language touches all the skills a student is committed to achieve. This project means to provide teachers with an adequate theoretical and practical preparation for curriculum designing, using an informed teaching based on competences |
Data del bando | 31/08/2017 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
Periodicità | annuale |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://protocollo.unipd.it/albo/viewer |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 19367 |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 18 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) |
La selezione si attua mediante la valutazione comparativa dei titoli, del curriculum scientifico–professionale, della produttività scientifica e di un colloquio. |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) |
The selection is carried out through the comparative assessment of the securities, the scientific curriculum professional , scientific productivity and an interview . |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di padova |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35137 |
Indirizzo | Piazzetta Gianfranco Folena, 1 |
Sito web | http://www.disll.unipd.it |
dipartimento.disll@pec.unipd.it | |
Telefono | 049 827 4886 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 15/09/2017 |
---|