Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Disuguaglianze sociali e politiche educative. Il caso dell'istruzione terziaria in Calabria |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Social inequalities and educational policies. The case of the tertiary education in Italy and in Calabria |
Settore Concorsuale | 14 - Scienze politiche e sociali |
S.S.D | SPS/11 - SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca si propone di studiare le disuguaglianze nell’istruzione terziaria in relazione alle disuguaglianze sociali e alle politiche educative. In Italia le opportunità di raggiungimento dei diversi livelli educativi rimangono ancora oggi condizionate da caratteri di tipo ascrittivo, come la condizione socio-economica e culturale di partenza; in particolare in corrispondenza dei livelli scolastici più elevati. La ricerca sarà focalizzata sull’impatto del background familiare sulla scelta di proseguire o meno gli studi a livello universitario. Allo scopo saranno realizzate sia analisi di tipo quantitativo su banche dati esistenti sia approfondimenti qualitativi su specifici fattori intervenienti e/o territori. Obiettivo dell’indagine sarà poi quello di verificare in che misura le politiche del diritto allo studio attuate in alcune regioni del paese negli ultimi anni abbiano contribuito ad attenuare il legame tra disuguaglianze sociali ed istruzione terziaria. |
Descrizione sintetica in inglese | The research aims to studying inequalities regarding tertiary educational opportunities, in relation to social inequalities and to educational policy. In Italy the opportunities of attainting the different levels of education still remain influenced by ascriptive characteristics, first of all the cultural and socio-economic background. The unequal effects of the social origins on schooling choices are particularly evident with regards to the higher levels of education. The research will focus on the study of the impact of the family background on the choices for continuing education at the university level. For this purpose, the research will employ both quantitative analysis and qualitative in-depth analysis regarding specific factors and/or territories. The main objective is to verify to which extent educational policies in some regions of Italy, during the last years, have contributed to weak the relationship between social inequalities and tertiary education. |
Data del bando | 07/09/2017 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Periodicità | annuale |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://www.unical.it/portale/concorsi/archivio_bandi.cfm?Q_TIP=Assegno%20di%20Ricerca&Q_TITOLO_B=Assegni%20di%20Ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
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Importo annuale | 23462 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | I criteri, ai fini della valutazione globale, espressa in centesimi, sono determinati dalle singole commissioni, nella prima seduta preliminarmente all'esame delle domande, nelle misure appresso indicate: a)fino ad un massimo di 70 (settanta) punti per i titoli; b) fino ad un massimo di 30 (trenta) punti per il colloquio. I candidati saranno ammessi a sostenere il colloquio se avranno conseguito, relativamente alla presentazione dei titoli posseduti, una votazione di almeno 40 punti dei 70 disponibili. La buona conoscenza della lingua straniera potrà essere accertata durante il colloquio. Per la prova d’esame, consistente in un colloquio che verterà su argomenti attinenti al programma indicato per il settore scientifico disciplinare per il quale è stato bandito l’Assegno, la commissione giudicatrice potrà assegnare sino ad un massimo di punti 30. Il colloquio si intende superato qualora il candidato abbia ottenuto almeno 21 punti dei trenta a disposizione della Commissione. |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) |
Criteria for the overall assessment, that are expressed in hundredths, are determined by individual examination boards, in the first sitting before the examinations of the applications, in the measures just mentioned: a)up to 70 (seventy) for academic and professional qualifications and certificates; b) up to 30 (thirty) for the oral exam. Proficiency in foreign languages could be assessed in the oral exam. Candidates will be admitted to the oral exam discussion if they have achieved, in the preliminary qualifications assessment, a vote of at least 40 of the 70 points available. For the oral exam, consisting in an interview which will focus on topics related to the program indicated for the scientific field for which the contract was issued, the examination board can assign up to a maximum of 30 points. The oral exam is passed if the candidate obtains at least 21 points of the thirty available to the examination board |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) |
- Valutazione titoli - Prova Orale |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) |
- Assessment of qualifications - Oral examination |
Nome dell'Ente finanziatore | Università della Calabria - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali |
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Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Rende |
Sito web | http://www.unical.it |
vincenzo.giacco@unical.it | |
Telefono | +39 0984492508 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 27/09/2017 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |