Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Ca' Foscari University of Venice - Research fellowship for specific project:La percezione e l’importanza delle strategie motivazionali tra gli apprendenti di lingue |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Ca' Foscari University of Venice - Research fellowship for specific project:The students’ perceptions and importance of motivational strategies in the language class |
Campo principale della ricerca | Language sciences |
Sottocampo della ricerca | Linguistics |
Settore Concorsuale | 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche |
S.S.D | L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
Descrizione sintetica in italiano | Nell’ambito della psicologia della Glottodidattica la motivazione del discente è ritenuta una delle differenze individuali capace di determinare il successo nell’apprendimento di una lingua. Nel corso dell’ultimo decennio,la ricerca ha mostrato sempre maggiore attenzione agli aspetti pratici della motivazione L2, ossia alle metodologie didattiche ed agli effetti positivi che queste possono avere.Formare i docenti di lingue all’uso in aula di strategie motivazionali adeguate può contribuire a migliorare la didattica agendo sulla motivazione degli allievi, uno degli aspetti più problematici secondo gli stessi docenti (v. Dörnyei & Ushioda 2013, 105). |
Descrizione sintetica in inglese | It is now widely established that motivation is one of the most affecting factors in second language learning. The last decade saw academic interest in L2 motivation increasing significantly,with an impressive amount of effort spent in the identification of motivational factors and specific strategies which help to trigger motivation in the learners.Research (Guilloteaux & Dörnyei 2008; Alrabai 2014) has shown how the use of correct motivational strategies can enhance motivation in students. However, the choice of motivational strategies still proves one of the “most serious sources of difficulty” according to teachers (Dörnyei & Ushioda 2013, 105), thus underlining the need for revised curricula for teachers’ professional development, designed to include guidance in choosing and deploying the correct motivational strategies |
Data del bando | 04/10/2017 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 23657 |
Periodicità | 12 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Ireland |
Paesi di residenza dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE AFRICA OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA |
Sito web del bando | http://www.unive.it/data/28825/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 19.367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | TITOLI, PUBBLICAZIONI E COLLOQUIO |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | CV AND INTERVIEW |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | TITOLI, PUBBLICAZIONI E COLLOQUIO |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | CV AND INTERVIEW |
Nome dell'Ente finanziatore | UNIVERSITA' CA' FOSCARI VENEZIA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | venezia |
Codice postale | 30123 |
Indirizzo | DORSO DURO 3246 |
Sito web | http://www.unive.it |
turchett@unive.it | |
Telefono | +00390412345709 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 26/10/2017 |
---|---|
Come candidarsi | http://static.unive.it/domandeconcorso-en/accesso/slc-motivazione |