Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Sviluppo di metodologie di calcolo per l'ottimizzazione e la verifica a crash di componenti strutturali per telai automobilistici realizzati in multimateriale. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Development and improvement of numerical topology optimization and non-linear crash simulations for structural components for a multi-material automotive chassis |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Industrial engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE |
Descrizione sintetica in italiano | Lo scopo di questo progetto riguarda la progettazione di un telaio automobilistico innovativo in ottica contenimento del peso con caratteristiche di sicurezza crash relative alla classe dei veicoli prodotte in volumi contenuti. L’attività sarà sviluppata attraverso la definizione di una metodologia di calcolo basata sulla preparazione di modelli agli Elementi Finiti e tecniche di Ottimizzazione convenzionali e non, alla ricerca della disposizione ottimale del materiale per la specifica applicazione. In particolare, il flusso di lavoro prevede diversi fasi successive necessarie per il raggiungimento dei risultati cercati: 1. Valutazione delle rigidezze statiche e delle caratteristiche a crash (frontale, posteriore, tiro-cintura) di un telaio esistente in alluminio, mediante modellazione agli Elementi Finiti. 2. Progettazione del nuovo telaio in multimateriale attraverso successive analisi di ottimizzazione topologica[...] |
Descrizione sintetica in inglese | The present research deals with the design of an innovative automotive chassis in view of car weight reduction and in view of safety requirements for a small series production. A new methodology based on Finite Element approach and also Topology optimization should be performed to achieve the optimal solution for the chassis for the strauctural point of view. In detail, the research will consist in five steps: 1. Evaluation of the static stiffness and of the crash performance (front and rear impact, seat belt anchorage loadcase) for an actual automotive chassis in aluminum that represents the reference model; 2. Design of a new chassis architecture in multi-materials by topology optimization. Definition of the topology design space and of the optimization constraints/objective according to reference model (see step 1); 3[...] |
Data del bando | 04/10/2017 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 23657 |
Periodicità | 12 MESI |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://www.unimore.it/bandi/Assegni-bandi.html |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 72 |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | selezione pubblica per titoli e colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | selective public procedure by qualifications and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | unimore |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Modena |
Codice postale | 41121 |
Indirizzo | via università 4 |
Sito web | http://www.unimore.it |
ufficio.selezioneassunzione@unimore.it | |
Telefono | 059/2056075-6447-6503 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 19/10/2017 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |