Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Analisi delle competenze linguistiche di base e monitoraggio della qualità del processo formativo per mettere in atto criteri volti ad agevolare la carriera universitaria |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Analysis of basic language skills and monitoring of the quality of the training process in order to implement criteria to facilitate the university career |
Campo principale della ricerca | Language sciences |
Sottocampo della ricerca | Philology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI |
Descrizione sintetica in italiano | Le rilevazioni nazionali relative agli andamenti degli studenti nei singoli CdL mettono in evidenza come criticità del sistema universitario italiano rispetto agli standard dei paesi OCSE le basse % di studenti che completano il percorso universitario, le alte % di abbandoni in corso di carriera (soprattutto nel passaggio dal I al II anno) e le basse percentuali di prosecuzione degli studi dalle lauree triennali a quelle magistrali. Allo scopo di comprendere i fattori che determinano tali tendenze e proporre strategie di intervento virtuose ed efficaci, il presente progetto si concentrerà sulle caratteristiche e le abilità testuali e linguistiche degli studenti in entrata, elaborerà materiale didattico innovativo e disegnerà corsi di recupero e formazione atti a favorire la carriera degli studenti, anche individuando fattori esterni che possono determinare o incrementare le situazioni di criticità in esame (organizzazione dei corsi, distribuzione del carico didattico, frequenza) |
Descrizione sintetica in inglese | National surveys of students' performance in single CdLs point out that the critical issues of the Italian university system compared to OECD standards are the low percentage of students carrying out university course, the high percentage of career breaks (most of all during the transition from the first to the second year) and the low percentages of continuation of studies from three-year to masters degrees. In order to understand the factors determining these trends and to propose virtuous and effective intervention strategies, this project will focus on the characteristics and the textual and language skills of incoming students, developing innovative teaching materials and drawing up retraining and training courses fostering students' career, also by identifying external factors that can determine or enhance critical situations (courses’ organization, distribution of teaching loads, frequency) |
Data del bando | 30/10/2017 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://host.uniroma3.it/uffici/ricerca/assegni-di-ricerca.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Importo annuale | 23591 |
Valuta | Euro |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli studi Roma Tre - Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Roma |
Codice postale | 00154 |
Indirizzo | Via Ostiense, 159 |
Sito web | http://www.uniroma3.it |
ricerca.filosofiacomunicazione@uniroma3.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 30/11/2017 |
---|---|
Come candidarsi | Other |