Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Valutazione e monitoraggio delle abilità linguistiche e testuali. Criteri e strategie d’intervento per la carriera universitaria |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Evaluation and monitoring of language and textual skills. Intervention criteria and strategies for university career development |
Settore Concorsuale | 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche |
S.S.D | L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
Descrizione sintetica in italiano | si colloca nell’ambito di una ricerca-azione attivata negli ultimi anni dall’Ateneo per i CdS della Scuola di LFL, che risponde ad una più ampia esigenza a livello nazionale.Infatti, nonostante le iniziative messe in campo dagli Atenei per il sostegno allo studio, le rilevazioni nazionali mettono in evidenza, come criticità del sistema universitario italiano rispetto agli standard OCSE, le basse percentuali di studenti che completano il percorso, l’alto tasso di abbandono e le basse percentuali di prosecuzione dalle lauree triennali allemagistrali.Per comprendere i fattori che determinano tali tendenze e proporre strategie di intervento virtuose ed efficaci, il progetto si concentrerà sulle abilità testuali e linguistiche degli studenti in entrata, elaborerà materiale didattico innovativo e disegnerà corsi di recupero e formazione atti a favorire la carriera degli studenti, anche individuando fattori esterni che possono determinare o incrementare le criticità inesame |
Descrizione sintetica in inglese | Within the broader framework of an action implemented in recent years in the CdS of the School of Philosophical Humanities, which responds to a wider need at the Naz level. (national surveys of student trends in individual CdL show - as criticality of the university system compared to OECD standards - the low % of students completing the university course, high % of early school leavers (especially in the transition from I to II level) the project will focus on the textual and linguistic characteristics and skills of incoming students (for some CdLs), develop innovative teaching materials and design remedial and training courses to promote the career of students, also identifying external factors that can determine or increase the critical situations under examination (course organization, distribution of the teaching load, attendance) |
Data del bando | 31/10/2017 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://host.uniroma3.it/uffici/ricerca/assegni-di-ricerca.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Lingue letterature e culture straniere |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Roma |
Sito web | http://www.uniroma3.it |
ricerca.lingueletterature@uniroma3.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 16/11/2017 |
---|---|
Come candidarsi | Other |