Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Il modello educativo CABAS® per il trattamento dei Disturbi dello Sviluppo: dall’ infanzia all’età adulta. |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | The CABAS educational model for treatment of Developmental Disorders: from early childhood to adulthood |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE |
Descrizione sintetica in italiano | Da oltre 40 anni la Columbia University (Greer, 2002; Greer& Ross, 2008; 2016), Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, studia l’efficacia e l’efficienza educative del modello d’intervento educativo CABAS® (Comprehensive Application of Behavior Analysis to Schooling). In Italia il modello è stato replicato sistematicamente, a partire dal 2010, solo per bambini con Autismo, in contesti di learning center, con un abbattimento dei criteri di efficacia da 25 a 12-15 ore settimanali. Gli investimenti del Servizio Sanitario Nazionale, come sancito dalla LG 21 ISS e dalla Legge sull’Autismo (2015), dovrebbero oggi concentrarsi su evidenze di efficacia in grado di garantire tali livelli di efficienza dei trattamenti comportamentali non solo per bambini con autismo ma anche per ragazzi e giovani adulti con difficoltà di sviluppo e multidisabilità. [...] |
Descrizione sintetica in inglese | Columbia University (Greer, 2002; Greer& Ross, 2008; 2016), Dept of Education and Human Sciences, studied the efficacy and efficiency of CABAS® (Comprehensive Application of Behavior Analysis to Schooling) educational model for over 40 years. In Italy, the model was systematically replicated from 2010, for children with Autism, in a few learning centers, with the result of cutting the method efficacy criteria from 25 hours a week to 12-15. Here, the National Health Guidelines (LG 21 ISS ) Legge sull’Autismo (2015), should promote and finance those behavioral treatments that demonstrated to reach the best standards of efficacy and efficiency, not just for children with autism but also for boys, girls and young adults with developmental deficits and multiple disability. CABAS® data collected internationally seem to be promising for these experimental groups, too. [...] |
Data del bando | 03/11/2017 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 33506 |
Periodicità | 12 mesi |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://www.unimore.it/bandi/Assegni-bandi.html |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 27429 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 72 |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | selezione pubblica per titoli e colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | selective public procedure by qualifications and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | unimore |
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Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Modena |
Codice postale | 41121 |
Indirizzo | via università 4 |
Sito web | http://www.unimore.it |
ufficio.selezioneassunzione@unimore.it | |
Telefono | 059/2056075-6447-6503 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 20/11/2017 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |