Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Educazione finanziaria: lo status quo, i possibili antecedenti e l’influenza dei consulenti finanziari. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Financial literacy: status-quo, possible antecedents and the influence of financial advisors. |
Settore Concorsuale | 13 - Scienze economiche e statistiche |
S.S.D | SECS-P/11 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI |
Descrizione sintetica in italiano | il tema dell’educazione finanziaria ha assunto, in Italia e in ambito internazionale, un ruolo di preminente importanza sociale, ulteriormente accresciuta dal susseguirsi di periodi di crisi economico-finanziarie che hanno reso manifesta la necessità per gli investitori di acquisire una più pronunciata preparazione e consapevolezza quando intervengono sui mercati finanziari. Gli interventi organizzati per elevare il livello di educazione finanziaria degli investitori si sono spesso dimostrati costosi e non sempre efficaci nel raggiungimento degli obiettivi che si prefiggevano. In letteratura, l’evidenza empirica sull’influenza reciproca tra educazione finanziaria e consulenza finanziaria non ha tuttora portato a conclusioni unanimi. Il presente progetto di ricerca si propone di fornire un contributo agli studi in materia e di verificare se la presenza di un consulente finanziario è suscettibile di influenzare positivamente la conoscenza finanziaria dei propri clienti |
Descrizione sintetica in inglese | Over the past years, financial literacy has become prominently important both internationally and in Italy and its relevance has further increased due to the succession of economic and financial crises, which made it evident that investors need deeper knowledge and awareness when they approach the financial markets. The educational interventions put in place to increase investors’ financial literacy have proven to be costly and particularly ineffective in pursuing their goals. In the extant literature, the empirical evidence of the mutual influence between financial literacy and financial advisory does not point to unanimous conclusions. This research project aims to contribute to these studies and, more specifically, to assess whether the presence of a financial advisor influences her clients’ financial literacy. |
Data del bando | 28/11/2017 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE AFRICA OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER E.U. CHINA (MAINLAND) CHINA (HONG KONG) |
Nazionalità dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER E.U. CHINA (MAINLAND) CHINA (HONG KONG) |
Sito web del bando | http://progetti.unicatt.it/progetti-ateneo-milano-brescia-piacenza-e-cremona-assegni-di-ricerca-legge-240-2010-art-22#content |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università Cattolica del Sacro Cuore - Fondi Assoreti. |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Private with public mission |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Milano |
Codice postale | 20123 |
Indirizzo | Largo Gemelli 1 |
Sito web | http://www.unicatt.it |
uff.concorsi@unicatt.it | |
Telefono | 02.7234.3813 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 08/01/2018 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |