Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Imprenditorialità e marketing internazionale – esplorare e valorizzare il trend di consumo globale |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | International entrepreneurship and marketing – exploring and exploiting global consumption trends |
Settore Concorsuale | 13 - Scienze economiche e statistiche |
S.S.D | SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto di ricerca attraverso lo sviluppo di uno strumento di predizione innovativo si pone l’obiettivo di consolidare e di incrementare la sostenibilità economica e la competitività dell’industria europea, nei mercati nazionali e internazionali. Un tale strumento dovrà attuare una segmentazione del mercato a livello del consumatore. Quindi, attuiamo una associazione tra i segmenti individuati e l’offerta e delle capacità dell'azienda per analizzare la probabilità che prodotti nuovi e innovativi abbiano successo |
Descrizione sintetica in inglese | The research project through the development of an innovative prediction tool aims to consolidate and increase the economic sustainability and competitiveness of European industry, in national and international markets. Such a tool will have to build on consumer segmentation and match this segmentation with the firm’s offer and capabilities to analyze the likelihood that new and innovative products will be successful. |
Data del bando | 18/01/2018 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER E.U. CHINA (MAINLAND) CHINA (HONG KONG) |
Nazionalità dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER E.U. CHINA (MAINLAND) CHINA (HONG KONG) |
Sito web del bando | http://www.unipv.eu/site/home/ateneo/bandi-e-concorsi/articolo598.html |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) |
Il bando con le relative modalità di partecipazione e selezione (artt. 4 e 6) è reperibile all’indirizzo: http://www.unipv.eu/on-line/Home/Ricerca/Assegnidiricerca.html Requisiti essenziali:1) diploma di laurea (corso di studi di durata non inferiore a 4 anni, previsto dagli ordinamenti didattici ante D.M. n. 509/1999) o di laurea specialistica/magistrale (D.M. n. 509/1999 e n. 270/2004) conseguito presso Università italiane o straniere riconosciuto equipollente–ai fini dell’equipollenza i candidati dovranno produrre documenti utili alla Commissione Giudicatrice per valutare i titoli; 2) curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento dell’attività di ricerca; 3)eventuale dottorato di ricerca (art. 2–co.1). |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) |
Ulteriori specifici titoli (vedi art. 6): •Conoscenze delle materie inerenti al marketing, con particolare riguardo al marketing internazionale e al comportamento del consumatore in un contesto globale acquisita mediante progetti di ricerca; •Ottima conoscenza ed uso di metodologie di ricerca qualitative e quantitative; •Ottima conoscenze di metodi statistica multivariata; •Buona conoscenza della lingua inglese. |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) |
The public call with detailed attendance and selection rules (Art 4 and 6) can be found at: http://www.unipv.eu/on-line/Home/Ricerca/Assegnidiricerca.html. Main requirements are:1) degree (with a course duration of not less than 4 years, as referred to in the pre-existing academic regulations pursuant to D.M. n. 509/1999) or post-graduate degrees (pursuant to D.M. n. 509/1999 and to n. 270/2004) awarded by Italian or foreign Universities recognized as equivalent - for the purposes of establishing the equivalence, candidates must provide the necessary documentation to enable the evaluating board to proceed with the qualification assessment; 2) scientific or professional curriculum suitable for conducting the research activity; 3) any Ph.D. title (Art 2- par. 1). |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) |
Further specific assessable qualifications (see Art. 6): •Marketing knowledge with a focus on international marketing and consumer behavior in an international context acquired through research projects; •In-depth knowledge of qualitative and quantitative methodology. •High level knowledge of multivariate statistical methods •Good knowledge of English. |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) |
La selezione dei candidati si svolge per titoli e colloquio, integrata di una prova di conoscenza della lingua straniera (vedi art. 6 – comma 1) |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | Selection of candidates is held on qualifications and interview. The candidate will be also subject to a test of knowledge of foreign language (see Art. 6 – paragraph 1) |
Nome dell'Ente finanziatore | Università di Pavia |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | PAVIA |
Sito web | http://www.unipv.eu/site/home.html |
segreteria-amministrativa.dem@unipv.it | |
Telefono | 0382/986209/6142 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 19/02/2018 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |