Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Sviluppo prototipale di un dispositivo docimologico fondato su learning analytics per la valutazione degli apprendimenti in corsi MOOC |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Prototypical development of an evaluation device-learning analytics based to assess learning in MOOC courses |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Le open educational resources e i Massive Open Online Courses sono ormai un'area di ricerca specifica della pedagogia sperimentale. Le università (anche UniBA) le sperimentano da 2 anni con il progetto EduOpen. La questione docimologica è centrale in questi processi di innovaz. didattica. Come apprendono gli studenti nei MOOC? Quali leve progettuali (instructional design) per erogare corsi di qualità e monitorare e valutare i progressi negli apprendimenti individuali di studenti di varie nazioni? Le metodologie di leaming analytics (big data) in ambito educativo sono strumenti sperimentali per sviluppare un dispositivo docimologico per la valutazione degli apprendimenti online in una piattaf. moodle; l'assegnista dovrà avere una competenza didattica e informatica. Lo sviluppo di un prototipo sarà abbinato ad una sperimentaz. sul campo con l'adozione di strumenti di etnografia virtuale |
Descrizione sintetica in inglese | Open educational resources and Massive Open Online Courses are now a specific research area of experimental pedagogy. Universities (including UniBA) have been experimenting with them for two years with the EduOpen project. The docimological question is central to these innovation processes. How do students learn in MOOC? What designing skills (instructional design) are useful to deliver quality courses and to monitor and assess progress in student individual learning when they are from various nations? Educational learning analytics (big data) methodologies are experimental tools to develop a docimological device for evaluating online learning on a moodle platform; the researcher must have a didactic and computer skills. The development of a prototype will be matched lo a experimentation with the adoption of virtual ethnography tools (triangles of questionnaires, interviews, focus groups and participated observation in the learning environment). |
Data del bando | 02/02/2018 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
Italy EUROPE OTHER |
Nazionalità dei candidati |
Italy EUROPE OTHER |
Sito web del bando | http://www.apd.ict.uniba.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Dipartimento di Scienze della formazione, Psicologia e Comunicazione - Università degli studi di Bari |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Other |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bari |
Sito web | http://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/formazione-psicologia-comunicazione |
direttore.forpsicom@pec.uniba.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 07/03/2018 |
---|---|
Come candidarsi | Other |