Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Incentivare e monitorare il progresso linguistico nell’ambito del progetto Tandem Learning |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Fostering and monitoring the linguistic improvement for students who experience Tandem learning |
Settore Concorsuale | 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche |
S.S.D | L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
Descrizione sintetica in italiano | Tra i vantaggi che offre l’apprendimento di una seconda lingua (L2) in tandem, ci sono almeno due aspetti che spesso non ricevono sufficiente attenzione nell’ambito della didattica tradizionale in classe: la pratica comunicativa nella L2 in un contesto autentico con un partner madrelingua, e la possibilità di approfondire alcuni tratti culturali della L2. Tuttavia, per quanto riguarda la grammatica, potrebbe non registrarsi alcun progresso da parte degli apprendenti, se le attività comunicative previste durante gli incontri in tandem non sono formulate e monitorate adeguatamente. Questo progetto si propone di elaborare e sperimentare attività di monitoraggio del progresso linguistico compatibili con lo spirito informale e comunicativo del tandem learning. In particolare, nel progetto s'intende redigere un protocollo costituito da task, attività che saranno messe a punto per testare lo sviluppo di ... |
Descrizione sintetica in inglese | Many advantages can be gained while learning a second language according to a tandem approach. However, at least two aspects are not given the right attention. They regard both communicative practice of the second language in an authentic context and with a mother tongue partner, and the possibility of deepening some of its own cultural traits as well. Nevertheless, as far as grammar is concerned, learners could not make any progress if the communicative activities taken up during tandem meetings would not be adequately formulated and monitored. This project aims at developing and testing learners’ linguistic progress by taking the informal and communicative approach of tandem learning into account. Particularly, it means to draw up a protocol based on tasks, namely activities that will be established in order to examine the development of some grammatical structures present both in the first and second language involved in the Erasmus Tandem Learning. These tasks have dual purposes |
Data del bando | 21/02/2018 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://www.unitn.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli studi di Trento |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Other |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | trento |
Sito web | http://www.unitn.it |
selezionipolocitta@unitn.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 14/03/2018 - alle ore 00:00 |
---|