Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Simulazione numerica traffico stradale attraverso l’utilizzo di big data |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Road traffic numerical simulation by means of Big Data |
Campo principale della ricerca | Environmental science |
Sottocampo della ricerca | Other |
Settore Concorsuale | 02 - Scienze fisiche |
S.S.D | FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto mira a stimare per ogni singolo edificio in aree prescelte di Roma e Pisa, ma anche in altre se ritenuto opportuno/necessario, l’esposizione a rumore sulla base dei flussi di traffico disponibili o dedotti in forma prototipale per l’anno 2015 dai dati di uso della telefonia mobile (gestore TIM), o ricavati da altri strumenti quali Google, Waze, etc. L’uso dei big data consentirà di affinare le stime dei livelli di traffico anche attraverso modelli di distribuzione spazio-temporale del traffico urbano. La stima dei livelli sonori sarà così dedotta attraverso modelli standardizzati producendo mappe georiferite. Il metodo di attribuzione dei livelli di traffico da sorgenti di big data sarà affinato con il tempo attraverso la disponibilità degli stessi, che sta rapidamente crescendo e sviluppandosi. Tale fine sarà eventualmente perseguito in una fase di follow-up dell’attività in base alla disponibilità di ulteriori risorse |
Descrizione sintetica in inglese | The project aims to estimate the sound levels at each building in selected areas of Rome and Pisa, and possibly others if deemed appropriate / necessary, based on available traffic flows or deducted in prototype form for year 2015 from mobile data (TIM Company), or from other tools such as Google, Waze, etc. The possibilities of using big data will be investigated to sharpen the traffic level estimates also through simulation models for space-time distribution of urban traffic. Estimation of the sound levels will thus be deducted through standardized models producing georeferenced maps. The method of allocating traffic levels from big data sources will be refined with time through availability, that is rapidly growing and developing. This aim will eventually be pursued in a follow-up phase of the activity based on the availability of additional internal resources or funded project |
Data del bando | 16/03/2018 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://www.urp.cnr.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Importo annuale | 19367 |
Nome dell'Ente finanziatore | IPCF CNR |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | PISA |
Codice postale | 56124 |
Indirizzo | Via Moruzzi 1 |
Sito web | http://www.ipcf.cnr.it |
rizzo@ipcf.cnr.it | |
Telefono | 0503152238 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 06/04/2018 |
---|---|
Come candidarsi | protocollo.ipcf@pec.cnr.it |