Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | La costituzione di una base di prova per una sperimentazione di politiche europee nel campo dell’internazionalizzazione dell’istruzione attraverso virtual exchange |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | An evidence base for policy-making in the internationalization of curricula through virtual exchange |
Settore Concorsuale | 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche |
S.S.D | L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Settore Concorsuale | 14 - Scienze politiche e sociali |
S.S.D | SPS/04 - SCIENZA POLITICA |
Descrizione sintetica in italiano | Questo progetto di ricerca contribuisce alla costituzione di “evidence base” sull'impatto di Virtual Exchange (VE) nell'Istruzione Superiore. Fa parte di una sperimentazione di politiche europee nel campo dell’istruzione (Azione chiave 3 del programma Erasmus+) che è stato sviluppato per valutare la pertinenza, l'efficacia ed il potenziale impatto dell'introduzione di VE nell'Istruzione Superiore. Virtual Exchange è una forma di apprendimento incentrato sullo studente, in cui studenti di due o più università che sono geograficamente distanti si impegnano in un dialogo online con l'obiettivo di sviluppare maggiore comprensione di prospettive transnazionali sulla loro area di studio, capacità di comunicare (anche in una lingua straniera) e collaborare attraverso reti di comunicazione online, competenze e consapevolezza interculturali. Questo progetto di ricerca esplorerà l'impatto di VE su docenti e studenti in più istituzioni adottando un approccio qualitativo. |
Descrizione sintetica in inglese | The Research Grant entails supporting project members in gathering an evidence base on the impact of Virtual Exchange on student-teachers involved in Initial Teacher Education (ITE) in European countries and regions, higher education lecturers and students from a range of disciplines. VE is a form of student-centred learning and refers to the engagement of classes of learners in structured online intercultural collaboration and exchange with partner-classes in other cultural contexts. The Grant-holder will support gathering, transcription and analysis of the qualitative data in order to assess the impact of VE on participating students and institutions. The project entails the triangulation of quantitative and qualitative data in order to contextualise the quantitative findings and provide a richer understanding of the students’ experience in VE. It will feed into discussions with policy makers, as well as publications and dissemination of the research findings. |
Data del bando | 08/05/2018 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER E.U. CHINA (MAINLAND) CHINA (HONG KONG) |
Nazionalità dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER E.U. CHINA (MAINLAND) CHINA (HONG KONG) |
Sito web del bando | http://www.spgi.unipd.it/SPGI18A03 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali SPGI |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Sito web | http://www.spgi.unipd.it |
scientifica.spgi@unipd.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 23/05/2018 |
---|---|
Come candidarsi | Other |