Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Le funzioni esecutive e i prerequisiti dell’apprendimento nell’area alfabetica. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Executive function and early literacy. |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | Questo studio si propone di analizzare i fattori cognitivi coinvolti nei prerequisiti per l’acquisizione della lingua scritta in bambini di età prescolare. Il progetto coinvolgerà bambini di 4 e 5 anni frequentanti la scuola per l’infanzia dove saranno reclutati. Ai bambini sarà proposta una batteria di prove volte a valutare le funzioni esecutive, i pre-requisiti specifici della letto-scrittura, il funzionamento intellettivo generale e le abilità linguistiche. Sulla base della letteratura presa in esame, ci si aspetta che le funzioni esecutive contribuiscano a spiegare la variabilità delle prestazioni nelle prove di prerequisito in ambito alfabetico. Il progetto consentirà in particolare di chiarire il ruolo giocato dai processi inibitori sui quali la letteratura presenta un certo grado di disaccordo. Il/la candidato/a sarà coinvolto/a nella raccolta e nella fase di analisi dei dati; inoltre, sarà coinvolto/a nella preparazione dell'articolo. |
Descrizione sintetica in inglese | This study aims to analyze the cognitive factors involved in the prerequisites for the acquisition of written language in preschool-aged children. The project will involve 4- and 5-year-old children that will be assessed with a battery of tests aimed at evaluating the executive functions, the specific prerequisites for the written language, the general intellectual functioning, and the linguistic abilities. On the basis of the literature examined, it is expected that the executive functions contribute to explain the variability of performances in the alphabetical domain of knowledge. The candidate will be involved in the data collection and in the data analysis phases; moreover, he/she will be involved in the preparation of the article. |
Data del bando | 15/05/2018 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | yes |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://www.unige.it/concorsi/assricerca/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Titolo di studio per partecipare alla selezione specificato nel bando per ogni programma di ricerca. Il modulo per partecipare alla selezione è disponibile all'indirizzo: https://concorsi.unige.it/home. Le domande e i CV spediti per e-mail non sono accettati |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | The qualification to apply every selection is specified in the notice for each research program. To apply for research grants: https://concorsi.unige.it/home. Applications and CVs sent by e-mail are not accepted |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Valutazione dei titoli presentati e colloquio concernente gli argomenti previsti dal bando |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | Evaluation of presented titles and interview on the subjects specified by the notice |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Genova |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Genova |
Sito web | http://www.unige.it/concorsi/assricerca/ |
dottorato-assegni@unige.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 14/06/2018 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://concorsi.unige.it/home |