Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Sviluppo di algoritmi innovativi per il riconoscimento, la classificazione e la quantificazione dei degradi delle superfici stradali |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Development of innovative algorithms for identification, classification, and quantification of road surface distresses |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | ICAR/04 - STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI |
Descrizione sintetica in italiano | Una corretta programmazione delle strategie di manutenzione delle pavimentazioni stradali non può prescindere da una continua e mirata attività di monitoraggio delle condizioni superficiali, per poterne valutare lo stato e prevedere il decadimento delle caratteristiche strutturali e funzionali.Superando le criticità delle procedure tradizionali, i moderni sistemi di rilievo(come la strumentazione HiPRoSS sviluppata in questo Dipartimento)permettono di acquisire ad elevata velocità immagini 3D delle superfici stradali con risoluzione di 1 mm,utilizzando triangolazione ottica e illuminazione laser.Considerata la disponibilità di tali dati,l’obiettivo della ricerca consiste nello studio di nuovi approcci analitici e computazionali per il processamento dei dati di rilievo,per assicurare una completa e affidabile automatizzazione delle procedure di rilievo e controllo delle caratteristiche superficiali delle pavimentazioni stradali e valutare presenza, entità e tipologia dei degradi |
Descrizione sintetica in inglese | A proper planning of road pavement maintenance strategies cannot exclude a continuous and targeted survey activity of pavement conditions, to evaluate the actual status and forecast the main structural and functional characteristics decay. Overpassing limitations of traditional procedures, the modern survey systems (such as the device developed in this Department, “HiPRoSS”) are able to acquire pavement surface 3D images at high speed with 1 mm resolution, using optical triangulation and laser lightning system. Considering the availability of this data, the research aim consists in studying novel analytical and computational approaches for survey data processing, to assure a complete and reliable automation of survey and control procedures of the road pavement surfaces characteristics and evaluate presence, entity, and typology of distresses |
Data del bando | 31/05/2018 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 24000 |
Periodicità | annuale |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://www.unime.it/it/node/104741 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 24000 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Messina |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Messina |
Codice postale | 98100 |
Indirizzo | Piazza Pugliatti, 1 |
Sito web | http://www.unime.it |
dottorati@unime.it | |
Telefono | 0906768909 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 20/06/2018 |
---|---|
Come candidarsi | Other |