Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Le pratiche di valutazione relative agli apprendimenti nei dottorati di ricerca: una ricerca esplorativa |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Assessment practices related to learning in research doctorates: an exploratory research |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Nell’ambito della teoria del sistema bilanciato di valutazione, la ricerca si propone di indagare la relazione tra le pratiche di valutazione relative all’apprendimento (riconducibili al modello AsOFAL–Assessment Of, For, As Learning) e il processo di sviluppo dell’autonomia nell’apprendere e valutare del soggetto nel contesto del dottorato di ricerca. Nello specifico, la ricerca verterà sull’analisi delle pratiche valutative adottate nei 47 dottorati di ricerca dell’Università di Bologna, con un'indagine mixed-methods. Dopo la realizzazione di una rassegna della letteratura, saranno indagate la documentazione formale dei dottorati e i sistemi di convinzioni dei membri dei collegi e degli studenti di dottorato dell’Università di Bologna. Saranno inoltre realizzati sei studi di caso in dottorati di ricerca per rilevare i sistemi di pratiche valutative, i sistemi di convinzioni circa la valutazione relativa all’apprendimento e l’applicabilità del modello AsOFAL. |
Descrizione sintetica in inglese | Considering theoretical framework balanced evaluation system, the research proposes to investigate the relationship between the assessment practices related to learning (traceable to the model called AsOFAL – Assessment Of, For, As Learning) and the process of autonomy in learning and assessing the subject in the context of the doctorate courses. Specifically, the research will focus on the analysis of the practices systems adopted within the 47 research doctorates of the University of Bologna, adopting mixed methods model. After literature review, the formal documentation and the belief systems of the members and students of the PhD colleges of the University of Bologna will be investigated. This will be followed by a pilot study in 6 doctoral courses aimed at verifying assessment practice systems, belief systems about the assessment related to learning and, applicability of the AsOFAL model within the research doctorates. |
Data del bando | 05/06/2018 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 22/06/2018 |
---|---|
Come candidarsi | Other |