Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Fondamenti filosofici e pedagogici della filosofia con l'infanzia: pratiche in classe a partire dalla PHILOSOPHY FOR CHILDREN e oltre |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Philosophical and Pedagogical Foundations of Philosophical Practices with Children: from Philosophy for Children and Beyond |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Education |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto verte sui fondamenti filosofici e pedagogici delle pratiche filosofiche con l'infanzia. A partire dalla philosophy for children (P4C) di Lipman, il progetto intende esplorare le questioni seguenti. (1) Quale è la cornice teorica imprescindibile della P4C? È possibile intendere la pratica filosofica in classe a partire da presupposti che si discostano dalla tradizione pragmatista? (2) Vi sono altri metodi fondati pedagogicamente e filosoficamente per condurre una sessione di filosofia con i bambini? In particolare, possiamo invitare i bambini alla riflessione filosofica presentando loro problemi e dibattiti della tradizione filosofica senza passare per la lettura dei testi stimolo lipmaniani? (3) Che tipo di formazione deve avere il facilitatore? Si cercherà di rispondere a queste domande confrontandosi con il dibattito contemporaneo e sperimentando sessioni alternative alla P4C nella scuola primaria (età 8-11 anni). |
Descrizione sintetica in inglese | This project focuses on the philosophical and pedagogical foundations of philosophical practices with children. Taking Lipman’s Philosophy for Children (P4C) as its starting point, the project aims to explore the following research questions. (1) Is there a non-negotiable theoretical framework which must be presupposed in order to practice P4C? Is it possible to understand and justify philosophical practices with children without appealing to the pragmatist tradition? (2) Are there other philosophically and pedagogically methods that can be used to practice philosophy with children? Can we invite children to think philosophically by presenting them traditional philosophical problems and questions, without the reading of Lipman novels? (3) What formation is required in order to facilitate a philosophical session? The project aims to critically address the contemporary debate on these questions, and to answer them through several sessions done with children in school (8-11 years old). |
Data del bando | 06/06/2018 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 04/07/2018 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |