Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Analisi del fattore umano e delle procedure comportamentali sicure nella simulazione dell’ambiente traffico |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Analysis of human factor and of behavioral aspects for safer transport in traffic simulation. |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE |
Descrizione sintetica in italiano | Efficacia delle tecnologie di simulazione del traffico, e la loro capacità di prevedere la percezione del rischio e il processo decisionale degli utenti della strada. Utilizzando un ciclo di ricerca a tre fasi, la ricerca si propone di costruire ambienti di simulazione realistici raccogliendo e integrando le fonti del comportamento degli utenti della strada. I dati raccolti dalle simulazioni saranno correlati con i test di guida naturalistici, in modo tale che il modello sotteso alla simulazione sia il più vicino possibile ai dati del mondo reale. Dal punto di vista psicologico, la ricerca considererà gli aspetti relativi alla valutazione cognitivo/ comportamentale necessarie a definire le metriche di rischio. verranno utilizzati test di attitudine e percezione di rischio, e analisi del comportamento degli utenti (presa di decisione, emozione, procedure di guida). Le metriche di assunzione del rischio si baseranno sulla teoria dell’omeostasi del rischio. |
Descrizione sintetica in inglese | The research aims to improve driving simulator and traffic simulation technology to safely asses risk perception and decision making of road users. Using a three-phase research cycle, the research will build more realistic simulation environments by collecting and integrating sources of road user behaviour. Data collected from simulations will be correlated with naturalistic driving tests, such that the simulation and model aspects are the closest possible to real world data. From psychological point of view, the research considers cognitive/behavioural assessments, need to define and extract risk metrics, measuring both risk perception -risk attitude and user behavior (decision making, emotion, driving procedures). The risk taking metrics will be based on the Risk Homeostasis theory. |
Data del bando | 25/06/2018 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER E.U. CHINA (MAINLAND) CHINA (HONG KONG) |
Nazionalità dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER E.U. CHINA (MAINLAND) CHINA (HONG KONG) |
Sito web del bando | http://progetti.unicatt.it/progetti-ateneo-milano-brescia-piacenza-e-cremona-assegni-di-ricerca-legge-240-2010-art-22#content |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Unione europea |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Milano |
Codice postale | 20123 |
Indirizzo | L.go Gemelli 1 |
Sito web | http://www.unicatt.it |
uff.concorsi@unicatt.it | |
Telefono | 02.7234.3813 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | H2020 |
---|
Data di scadenza del bando | 24/07/2018 |
---|---|
Come candidarsi | Other |