Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Ruolo, priorità e sfide del settore dell'educazione superiore nel quadro della transizione proto-democratica del Myanmar |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | The key role, priorities, and challenges of Higher Education in the Context of Myanmar's proton-democratic transition |
Campo principale della ricerca | Political sciences |
Sottocampo della ricerca | Governance |
Settore Concorsuale | 14 - Scienze politiche e sociali |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca dovrà indirizzarsi ad esaminare il ruolo e le sfide che caratterizzano il settore dell’istruzione superiore in Myanmar, a seguito della recente transizione proto-democratica che ha investito il Paese. In questo quadro, il comparto dell’istruzione superiore è stato riconosciuto dal governo del Myanmar quale settore ad alta valenza strategica per l’effettiva modernizzazione, democratizzazione, ed integrazione del Paese nei maggiori consessi internazionali, come dimostrato da uno dei primi atti promulgati dall’esecutivo in carica, ossia la riforma del sistema educativo nazionale. Stanti simili premesse, il lavoro indagherà le modalità attraverso le quali le università birmane hanno effettivamente recepito i suddetti imperativi, riplasmando la propria mission, struttura e modus operandi allo scopo di innovare la governance e l’offerta formativa, innalzando al contempo il profilo internazionale degli atenei locali. |
Descrizione sintetica in inglese | The research is aimed at scrutinizing the role and key challenges pertaining to Higher Education in the framework of Myanmar’s recent transition towards a proto-democratic regime. The emergence of new actors, issues, and imperatives, has thus compelled the local higher education sector to re-engineer itself. Consequently, the newly elected government has accorded to the field of higher education a pivotal and strategic role in the quest to modernize, democratize, and integrate Myanmar within regional and international networks. Against this backdrop, the present study will be entrusted with the task of examining the modalities through which Burmese universities have actually interiorized similar directives, while reshaping their missions, structures, and modus operandi. Accordingly, a particular emphasis will be devoted to the analysis of the measures adopted by local HEIs to enhance their academic governance, update their formative curricula and increase their international profile. |
Data del bando | 13/06/2018 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
simona.nardini@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 27/06/2018 |
---|---|
Come candidarsi | Other |