Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Modal interchange and walkability as key strategies for boosting sustainable and livable cities |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Modal interchange and walkability as key strategies for boosting sustainable and livable cities |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Civil engineering |
Campo principale della ricerca | Architecture |
Sottocampo della ricerca | Design |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Le istanze di mobilità risultano in continuo aumento, determinando esternalità negative sempre più marcate. Ridurre la congestione, le emissioni di CO2 e l’inquinamento dovuto ai trasporti nelle aree urbane e migliorare le condizioni di vivibilità degli abitanti significa perseguire un modello di mobilità sostenibile. Il settore dei trasporti mostra ancora forti punti deboli legati alla loro capacità di essere confortevoli e soddisfare le esigenze degli utenti. Un'interazione efficace tra i diversi mezzi di trasporto sostenibili, orientati a fornire una mobilità door-to-door, può essere considerata come strategia chiave. L'obiettivo principale è quindi quello di ottimizzare i luoghi in cui le persone cambiano tra modalità di trasporto, per favorire un maggiore ricorso a modalità di trasporto sostenibili. Un altro obiettivo del progetto è fornire strategie di pianificazione e soluzioni progettuali per incoraggiare la pedonalità come elemento fondamentale in qualunque spostamento. |
Descrizione sintetica in inglese | Due to the existing urbanisation trends, transport demand is increasing, and negative externalities are more and more evident. Achieving sustainable mobility means to reduce traffic congestion, CO2 emission and pollution due to urban transports as well as to ensure more livable cities. Transport sector still shows strong weaknesses related with its capability to be comfortable and to meet user’s needs. An effective interaction among sustainable means of transports oriented to provide a door-to door, seamless trips may be considered as key strategy for achieving sustainable mobility goals. The main objective is therefore to achieve the optimization of the places where people change between transport modes aiming at ensuring a better integration of transport modes, to provide greater recourse to environmentally-friendly and energy saving modes. Another objective is to provide planning strategies and design solutions to encourage walkability as a key stage in a door-to-door trip as well. |
Data del bando | 13/06/2018 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
diparc.segreteriaamministrativa@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 06/07/2018 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |