Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Supportare la formazione iniziale e in servizio degli educatori per l'infanzia: il contributo della videoanalisi |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Susteining the initial and in-service training of educators in ECEC: the contribution of video analysis |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Education |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | La finalità principale del progetto di ricerca è quella di analizzare e mettere a confronto le sperimentazioni realizzate ne diversi contesti nazionali con l’obiettivo di individuare metodologie e strumenti che supportino la formazione iniziale e in servizio degli operatori pedagogici consentendo di rilanciare la progettualità educativa dei servizi per la prima infanzia in una prospettiva inclusiva che tenga conto alle peculiarità socio-economiche e culturali di ciascun contesto (Gobbo,2009; Catarci and Fiorucci,2013) Si farà riferimento a una circolarità tra processi bottom-up e top-down per sviluppare conoscenza sul tema, adottando due diverse prospettive: una prospettiva teorico-ricognitiva e una prospettiva trasformativo-partecipativa, che prevede il coinvolgimento di educatori e coordinatori di nido in processi di ricerca-formazione attraverso l’utilizzo di metodologie e strumenti legati alla video-analisi e supervisione (video-coaching) come attivatori di processi riflessivi. |
Descrizione sintetica in inglese | The main purpose of the joint research project is to analyze and compare the experiments carried out in different national contexts with the aim of identifying methodologies and tools that support the initial and in-service training of pedagogical operators (educators, coordinators) allowing to relaunch the educational planning of ECEC services in an inclusive perspective that takes into account the socio- economincal-cultural peculiarities of each context (Gobbo et al., 2009; Catarci and Fiorucci, 2013). It will be adopted a recursive approach between bottom-up and top-down processes to develop knowledge on the subject in question, adopting two different perspectives: a theoretical-recognition perspective and a transformative-participative perspective which the involvement of educators and the nido coordinators in research-training processes through the use of methodologies and tools related to video-analysis and supervision (video-coaching) as activators of reflective processes. |
Data del bando | 02/07/2018 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 17/07/2018 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |