Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Educazione alla cittadinanza globale. Valutazione di impatto. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Global Citizenship Education. Actions Impact evaluation |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Education |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca prevede tre azioni: 1. Analisi della letteratura: una ricognizione sistematica della letteratura scientifica sui temi della ECG. 2. Concettualizzazione: sulla base di (1) si procederà alla concettualizzazione dei termini chiave della ECG nelle sue declinazioni nazionali e disciplinari. 3. Ricognizione delle politiche: i livelli di implementazione della ECG nelle politiche educative e nelle pratiche formative di alcuni paesi del mondo. Inoltre, la ricerca prevede la valutazione di impatto di due progetti, promossi da una rete di ONG: “Le nostre città invisibili. Incontri e nuove narrazioni del mondo in città”. studio dell’impatto degli itinerari proposti, attraverso un lavoro di ricerca valutativa con una metodologica fortemente partecipata. “Giovani: nuovi narratori e attori della cooperazione allo sviluppo”. Monitorare e valutare alcune azioni formative, attraverso una ricerca valutativa. |
Descrizione sintetica in inglese | The research includes three actions: 1. literature Analysis: a systematic review of scientific literature on GCE topics. 2. Conceptualisation: on the basis of (1), we will proceed to the conceptualization of the key terms of the GCE in its national and disciplinary declinations. 3. policies review: inquiry of levels of implementation of the ECG in the educational policies and training practices of some countries in the world. Furthermore, the research includes the impact evaluation of two projects promoted by a network of NGOs: "Our invisible cities. Meetings and new narratives of the world in the city ". Study of the impact of the proposed itineraries, through a work of evaluative research with a highly participated methodology. "Youth: new storytellers and actors in development cooperation". monitor and evaluate some training actions, through evaluative research and collaborate in the development of materials and training of trainers. |
Data del bando | 16/07/2018 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE PER LA QUALITA' DELLA VITA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
quvi.amministrazione@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 03/08/2018 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |