Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Percorsi acquisizionali del cinese come lingua straniera e metodologia didattica nell'insegnamento/apprendimento della lingua cinese |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Acquisition of Chinese as a foreign language and Chinese language teaching and learning methodology |
Settore Concorsuale | 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche |
S.S.D | L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE |
Settore Concorsuale | 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche |
S.S.D | L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA |
Descrizione sintetica in italiano | Indagine degli sviluppi acquisizionali di apprendenti di lingua cinese come lingua straniera. Attraverso l'osservazione dello sviluppo dei componenti linguistici grammaticali e lessicali del cinese in apprendenti italofoni della scuola superiore, di vari livelli di competenza del cinese, effettuare l'analisi dell’evoluzione del processo di apprendimento. Confronto dei dati con l'offerta editoriale dell'insegnamento del cinese, italiana e straniera, già esistente. Obiettivo del progetto è migliorare l'apprendimento del cinese come lingua straniera, dapprima individuando gli stadi di apprendimento del cinese per poi essere replicati nella realizzazione didattica. Su queste basi sperimentare metodologie didattiche ed osservarne i risultati al fine di favorire l'integrazione delle varie abilità linguistiche, con particolare attenzione alla abilità comunicativa |
Descrizione sintetica in inglese | The research focuses on the Chinese language acquisitional process of learners of Chinese as a foreign language. The research aims at analysing the Chinese language learning processes through the observation of the development of linguistic lexical and grammatical elements of high school Italian learners, according to different levels of Chinese competence; it also aims at comparing results of learning with the teaching materials used. The main purpose of this research is to improve the acquisition of Chinese as a foreign language, first by identifying the learning stages and secondly by applying the obtained information in planning the teaching process. On these bases it will be possible to experience new teaching methods and to observe the learning results with the aim of integrating the linguistic skills, with a particular reference to the communicative skill |
Data del bando | 17/07/2018 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://www.uniurb.it/assegnidiricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Dip. di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Urbino |
Sito web | http://www.uniurb.it |
amministrazione.reclutamento.pdoc@uniurb.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 22/08/2018 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |