Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Development of high-power converters for fast charging of electric vehicles |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Development of high-power converters for fast charging of electric vehicles |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Chemical engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Lo scopo del progetto è lo sviluppo di una stazione di ricarica rapida per veicoli elettrici. Viene condotta un'indagine preliminare su diverse configurazioni di convertitori, compresi i chopper di ricarica rapida di media potenza e alta potenza, con particolare riferimento agli schemi interleaved (n-fasi). Vengono studiate configurazioni modulari e viene prestata particolare attenzione alla riduzione del ripple, riducendo le dimensioni e il costo dei componenti passivi dei filtri. Per dimensionare correttamente i filtri di ingresso/uscita e definire una strategia di modulazione ottimale, è previsto il calcolo del ripple di tensione/corrente in ingresso/uscita. Lo stesso approccio di calcolo del ripple già sviluppato presso il DIE, Università di Bologna, può essere impiegato. È prevista la realizzazione di un convertitore modulare a tre rami (n = 3), con la possibilità di sfruttare la compattezza, la robustezza e l'affidabilità di un modulo di potenza trifase standard. |
Descrizione sintetica in inglese | The aim of the project is the development of a fast charging station for electric vehicles. A preliminary investigation of different converter configurations is carried out, including both the medium-power and the high-power fast charging choppers, with particular reference to interleaved (n-phase) schemes. Modular configurations are investigated, and particular attention is paid to switching ripple reduction, reducing size and cost of passive filtering components. In order to properly design the input/output filters and to define an optimal modulation strategy, the calculation of input/output voltage/current ripples is expected. The same ripple calculation approach already developed at DIE, University of Bologna, can be employed for the presented interleaved DC/DC converter. The realization of three-legs (n=3) modular converter topology is expected, with the possibility to exploit compactness, the robustness, and reliability of such a standard three-phase power module. |
Data del bando | 19/07/2018 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA E DELL'INFORMAZIONE "GUGLIELMO MARCONI" |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
a.villa@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 03/08/2018 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |