Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Sviluppo di metodologie di calcolo per l'ottimizzazione di un telaio monoscocca da realizzarsi in materiale composito. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Development and improvement of numerical optimization for a monocoque chassis in composite material. |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Industrial engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE |
Descrizione sintetica in italiano | L’investigazione di approcci di modellazione numerica da applicarsi alla progettazione di un telaio di tipologia a singolo guscio da realizzarsi in materiale composito in ottica contenimento del peso. L’attività sarà sviluppata attraverso la definizione di metodologie di calcolo basate sulla preparazione di modelli agli Elementi Finiti e tecniche di ottimizzazione dell’architettura nonché di caratterizzazione sperimentale dei materiali scelti per la sua realizzazione. In particolare, il flusso di lavoro prevede diversi fasi successive e necessarie per il raggiungimento dei risultati cercati: 1.Individuazione delle caratteristiche strutturali (e.g. rigidezze statiche e performance d’impatto, resistenza a fatica) da replicare con la nuova architettura da compararsi con un caso di architettura presa a riferimento (e.g. telaio formula SAE della scuderia More Modena Racing 2018). ...omissis.. |
Descrizione sintetica in inglese | The definition of numerical modelling technique for the design process of a monocoque chassis in composite material in view of weight reduction. New methodologies based on Finite Element approach and conventional and no conventional optimization approaches, should be performed to achieve the optimal solution for the monocoque chassis for the structural point of view. A detailed material characterization should be performed to assess the optimal material portfolio for the design of the new chassis structure. In detail, the research will consist in four steps: 1. Identification of an actual chassis that represents the reference model (e.g. 2018 Formula SAE chassis developed by the More Modena Racing Team). Evaluation of the structural performance (e.g. static stiffness, crashworthiness strength and stiffness, fatigue behavior) that the new chassis must be achieved ...omissis... |
Data del bando | 26/07/2018 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 23786 |
Periodicità | 12 mesi |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://www.unimore.it/bandi/Assegni-bandi.html |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 72 |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | SLECTIVE PUBLIC PROCEDURE BY QUALIFICATIONS AND INTERVIEW |
Nome dell'Ente finanziatore | UNIMORE |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | modena |
Codice postale | 41121 |
Indirizzo | VIA UNIVERSITA' 4 |
Sito web | http://www.unimore.it |
ufficio.selezioneassunzione@unimore.it | |
Telefono | 059/2056075-6447-6503 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 10/08/2018 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |