Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | PROFILES OF LANGUAGE DELAYS IN PRETERM CHILDREN: EARLY LONGITUDINAL ASSESSMENT AND PARENT-COACHING INTERVENTION |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | PROFILES OF LANGUAGE DELAYS IN PRETERM CHILDREN: EARLY LONGITUDINAL ASSESSMENT AND PARENT-COACHING INTERVENTION |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto intende individuare i late-talkers (LTs) con ampiezza lessicale <= 10° percentile riferita ai dati normativi italiani, non associata a deficit cognitivi, neurologici o sensoriali, nei nati pretermine (PT) e in un gruppo di controllo di nati a termine (FT) a 24 mesi con uno screening on-line, tracciandone il profilo linguistico da 24 a 30 e 36 mesi. Si attende una maggiore percentuale di LTs nei PT rispetto ai FT e punteggi linguistici divergenti in funzione della nascita PT e stato di LT. La valutazione linguistica dei bambini LT PT e FT a 30 mesi con strumenti innovativi e standardizzati confermerà il ritardo di linguaggio e comprenderà in modo approfondito i profili linguistici. Un intervento pilota randomizzato di parent- coaching per promuovere l'acquisizione del linguaggio sarà proposto ai genitori di metà dei LTs. Si prevede che le competenze linguistiche dei LTs esposti all'intervento migliorino di più rispetto a quelle dei LTs non esposti per entrambi PT e FT. |
Descrizione sintetica in inglese | The project aims at identifying late-talkers (LTs), with a lexical size <= 10th percentile referred to Italian normative data, not associated to cognitive, neurological, or sensory deficits, in preterm (PT) children and a comparison group of full-term (FT) children at 24 months with an on-line screening, tracing their language developmental profile from 24 to 30 and 36 months. A higher percentage of LTs in PT than FT peers and increasingly divergent linguistic scores in function of PT birth and LT status are expected. Language assessment of LT PT and FT children at 30 months with innovative and standardized tools is expected to confirm language delay and deeply understand language developmental profiles. A pilot randomized parent-coaching intervention to promote language acquisition will be offered to parents of half of the LTs. Language skills of LTs exposed to the intervention are expected to improve more with respect to those not exposed to it for both PT and FT children. |
Data del bando | 20/08/2018 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
alessandra.sansavini@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 04/09/2018 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |