Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | COOL-CAR: Management termico di autovetture elettriche e ibride: strategie di ottimizzazione per l'incremento delle prestazioni e per una mobilità sostenibile. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | COOL-CAR: Thermal management of electric and hybrid cars: optimization strategies to increase performance for a sustainable mobility. |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/32 - CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI |
Descrizione sintetica in italiano | L'obiettivo dell’attività di ricerca è quello di realizzare delle simulazioni da validare tramite prove sperimentali, riguardanti un prototipo di batteria (o di un modulo di batteria) al litio, per applicazioni nell’ambito della mobilità elettrica. Le simulazioni dovranno essere svolte tenendo in considerazione gli aspetti elettrici, termici, fluidodinamici, chimici e meccanici del modulo di batteria. Il ricercatore dovrà fornire il supporto metodologico alla realizzazione delle simulazioni per la parte elettrica, nonché alla validazione delle stesse. A tale scopo, il ricercatore sarà anche coinvolto in attività sperimentali, da svolgere in collaborazione con il partner industriale e con gli altri ricercatori coinvolti nel progetto, atte a validare i risultati delle simulazioni. |
Descrizione sintetica in inglese | The objective of this research activity is to develop simulations, to be validated by experimental tests, on a battery prototype (or on a battery module) based on lithium technology for applications in electric mobility. Simulations will take into account the electrical, thermal, fluido¬ dynamics, chemical and mechanical aspects regarding the battery module. The researcher will provide methodological support to the electrical part of simulations and to the validation of their results. For the sake of validating the simulation results, the researcher will be involved in experimental activities, to be carried out in collaboration with the industrial partner and together with the other researchers involved in the project. The researcher will provide relevant contribution to the simulation of the entire battery pack behavior in realistic operating conditions which emulate the typical loading levels due to electric motors used in the automotive field |
Data del bando | 02/08/2018 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.unibz.it/it/home/position-calls/positions-for-academic-staff/?group=18&year=2018 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Libera Università di Bolzano |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bolzano |
Sito web | http://www.unibz.it |
personnel_academic@unibz.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 07/09/2018 |
---|---|
Come candidarsi | https://www.unibz.it/it/home/position-calls/positions-for-academic-staff/?group=18&year=2018 |