Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Un SIstema Connesso di sUpporto alla guida per la riduzione del Rischio di Incidente (SICURI). Intervento n. 1 |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | A connected driving support system for reducing accident risk. Action n. 1 |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | ICAR/05 - TRASPORTI |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca si pone l’obiettivo di sostenere i partner aziendali nel testing dell’efficacia di un sistema di supporto alla guida, il Real Time Coaching, in relazione allo sviluppo di sistemi avanzati sia per auto sia per motocicli. Saranno valutate diverse classi di guidatori (effetto del fattore umano nel rischio associabile alla guida). Sarà effettuato lo studio delle caratteristiche percettive dei feedback erogati da tali sistemi con la finalità di individuare quelle che meglio garantiscano un adeguato addestramento alla guida sicura e che meno interferiscano con i processi cognitivi e attentivi necessari per reagire alle situazioni di rischio. L’aspetto più innovativo del progetto è la creazione di un ambiente di studio integrato che permetta di analizzare il comportamento di guidatori e motociclisti in condizioni controllate con l’ausilio della strumentazione dei Laboratori del DICEA (simulatore di guida automobilistica) e del DPG (simulatore di guida motociclistica). |
Descrizione sintetica in inglese | The research aims at supporting company partners in testing the effectiveness of a Real Time Coaching system in relation to the development of advanced systems for both cars and motorcycles. Different classes of drivers will be assessed in the project (effect of the human factor in the risk associated with driving). The perceptive characteristics of the feedback provided by these systems will be studied with the aim of identifying those which best provide adequate training in safe driving and which do not interfere with the cognitive and careful processes necessary to react to risky situations. The most innovative aspect of the project is the creation of an integrated study environment that allows to analyze the behavior of drivers and motorcyclists in controlled conditions with the use of the equipment of the Laboratories of DICEA (automotive driving simulator) and DPG (motorcycle driving simulator). |
Data del bando | 03/09/2018 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://protocollo.unipd.it/albo/albo.html |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - ICEA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Sito web | http://www.dicea.unipd.it/ |
riccardo.rossi@unipd.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 24/09/2018 |
---|---|
Come candidarsi | Other |