Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | FSE 2105-56-11-2018 Realizzazione di un sistema di supporto alla guida, aspetti psicologici, nell'ambito della traiettoria di sviluppo per la sicurezza nei luoghi della vita e privacy |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | FSE 2105-56-11-2018 Implementation of a driving support system to improve safety: psychological aspects |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Other |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto si pone l’obiettivo generale di testare l’efficacia di un prototipo di sistema di supporto alla guida (Advanced Driver-Assistant System - ADAS) per la guida di automobili e la realizzazione di nuovi sistemi sia per auto che per motocicli, valutandone i risultati in ambiente virtuale (esperimenti al simulatore di guida). Nel progetto saranno valutate diverse classi di guidatori, in rapporto ad età, sesso, istruzione, condizione sociale ed economica, per meglio descrivere la complessità del fenomeno. Il fattore umano riveste infatti un ruolo centrale nella definizione del rischio globale associabile alla guida su strada. Sarà effettuato lo studio delle caratteristiche percettive dei feedback erogati da tali sistemi con la finalità di individuare quelle che meglio garantiscano un adeguato apprendimento alla guida sicura e che meno interferiscano con i processi cognitivi e attentivi necessari per reagire correttamente alle situazioni di rischio durante la guida |
Descrizione sintetica in inglese | The project is aimed at testing the effectiveness of a system prototype of car driving support (Advanced Driver-Assistant System - ADAS) and at developing new systems for both cars and motorcycles, through the use of virtual reality technologies (driving simulators). Different classes of drivers will be considered, in relation to age, sex, education, social and economic condition, to better describe the complexity of the phenomenon. Human factors play a crucial role in determining the global risk associated with on-road driving. In addition, the perceptual characteristics of the feedbacks provided by these systems will be studied with the aim to identify those that better guarantee an adequate learning to drive safely and that less interfere with the cognitive and attentive processes needed to react correctly to risky situations while driving |
Data del bando | 03/09/2018 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19.540 |
Periodicità | Mensile |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://protocollo.unipd.it/albo/albo.html |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 19.540 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Nome dell'Ente finanziatore | Universtà degli studi di Padova - Dipartimento Psicologia Generale |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35131 |
Indirizzo | Via Venezia 8 |
Sito web | http://www.dpg.unipd.it/news/termine/2 |
roberta.caldiero@unipd.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 24/09/2018 |
---|---|
Come candidarsi | Other |