Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | gestione delle conoscenze e costruzione dell’autorità epistemica nell'interazione tra medici |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | To give or not to give antibiotics? Interactive competence and the management of types of knowledge in the communicative construction of epistemic authority in medical interaction |
Campo principale della ricerca | Language sciences |
Sottocampo della ricerca | Languages |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | A partire da una precedente ricerca sul prendere decisioni in ambito medico (Caronia, Chieregato, 2016; Caronia, Chieregato & Saglietti, 2017), intendiamo approfondire lo studio del ruolo dell’interazione sociale su questo momento cruciale della pratica clinica ( cfr anche Alby, Zucchermaglio, & Baruzzo 2015; ). Approfondendo l’analisi di dati raccolti nel corso di una etnografia di un reparto di terapia Intensiva, prenderemo in esame la negoziazione della diagnosi di infezione e l’orientamento al trattamento antibiotico dei membri del reparto al fine di mettere in luce il ruolo della competenza interattiva e della gestione delle conoscenze sulla costituzione comunicativa dell’autorità epistemica. Analizzeremo l’interazione tra medici tramite l'uso delle tecniche e dei dispositivi analitici propri della Analisi della Conversazoone . |
Descrizione sintetica in inglese | Research on medical decision-making shows how and to what extent social interaction impacts on this crucial moment of clinical work . Drawing on an ethnographic study in an Intensive Care Unit (Caronia, Chieregato, 2016; Caronia, Chieregato & Saglietti, 2017), this research project is aimed at analyzing the interactive construction of epistemic authority occurring among a team of attending physicians having a same specialty and working in this highly critical health care context. Particularly we will take into account the local management of types of knowledge. i.e. the ways through which interactants provide and receive information during the institutionally provided loci for decision making, i.e. the morning briefings. We adopt a Conversation Analysis informed approach to video-recorded data. The analysis is intended to show how the interactive competence and the management of (types of) knowledge impact on the local construction of the epistemic authority. |
Data del bando | 06/09/2018 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 04/10/2018 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |