Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Analisi CFD delle turbomacchine |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | University of Florence- CFD analysis of turbomachinery- PubliSHED on the Albo Ufficiale with n.10735 |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO |
Descrizione sintetica in italiano | Il programma di ricerca prevede attività nell’ambito dello studio aerodinamico delle turbomacchine in configurazione multi-stadio. In particolare, la ricerca verterà sulla simulazione numerica tridimensionale, viscosa, stazionaria/non stazionaria in ambienti multi-schiera con avanzate metodologie di calcolo CFD. La modellazione prenderà in considerazione reali condizioni operative (sia design sia off-design), con lo scopo di studiare l’influenza della condizione di funzionamento sulle interazioni statore/rotore, sulle performance della macchina e sulle iniezioni/estrazioni di portata lungo il canale meridiano. L’analisi dei risultati ottenuti permetterà di approfondire la conoscenza dell’aerodinamica e delle principali fonti di perdita in applicazioni multi-schiera; questo consentirà inoltre di indirizzare lo sviluppo di strumenti per le fasi di pre-design e design dei vari componenti di turbomacchine, che risultano strategici per l’industria. |
Descrizione sintetica in inglese | The research program consists of activities in the field of the aerodynamics of multi-stage turbomachines. In particular, the research will focus on the three-dimensional, viscous, steady/unsteady numerical simulation in a multi-row environment, performed using advanced CFD methods. The modelling will consider actual operating conditions (both design and off-design), with the aim of studying the influence of the machine working point on rotor/stator interactions, on the overall performance and on the mass-flow injections/extractions along the meridional flow-path. The analysis of the results attained will allow to deepen the understanding of both the aerodynamics and the main loss sources in multi-row applications; this will also guide the development of tools for the phase of pre-design and design of turbomachinery components, that are strategic for the industry. |
Data del bando | 10/09/2018 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 23786 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://titulus.unifi.it/albo/viewer?view=files%2F002867127-UNFICLE-ffb61a37-587e-46a7-a69a-a9bad325a4d4-000.pdf |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Importo annuale | 23786 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Il concorso è per titoli e colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | The competition will be carried out by an evaluation of titles and examination, by means of an interview |
Nome dell'Ente finanziatore | UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Firenze |
Codice postale | 50139 |
Indirizzo | Via S. Marta, 3 |
Sito web | http://www.unifi.it |
segringind@unifi.it | |
Telefono | 0552758753 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 25/09/2018 |
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Come candidarsi | Other |