Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Distributed leadership, student learning and school improvement |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Oltre l’insegnamento: il ruolo chiave del middle management per lo sviluppo della scuola italiana |
Campo principale della ricerca | Economics |
Sottocampo della ricerca | Management studies |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Research methodology |
Settore Concorsuale | 13 - Scienze economiche e statistiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | L’assunto di fondo da cui partiamo in questo progetto è che connettere le pratiche di leadership con l’insegnamento e l’apprendimento è essenziale per il miglioramento scolastico, ma ciò non può avvenire realisticamente con un sovraccarico di leadership didattica in capo al solo dirigente scolastico. La raccolta di dati sugli insegnanti delle scuole italiane designati quali figure di leadership distribuita, ha l'obiettivo di misurare gli effetti quantitativi della leadership del dirigente scolastico e degli insegnanti sull’impegno al miglioramento. Il progetto analizza se il coinvolgimento degli insegnanti nell’esercizio della leadership didattica agisce come “rete connettiva” tra la gestione manageriale e l’insegnamento- apprendimento, contribuendo alla creazione di capacità di miglioramento con- tinuo all’interno delle scuole. |
Descrizione sintetica in inglese | The basic assumption from which we start in this project is that connecting leadership practices with teaching and learning is essential to improve schools, but this cannot realistically take place with an overload of educational leadership on the head teacher alone. The collection of data on teachers designated as figures of distributed leadership in Italian schools will made it possible to determine the quantitative effects of the head teacher’s and teachers’ leadership on the commitment to improve. The project analyze if the involvement of teachers in exercising educational leadership acts as “linking network” between managerial activity and teaching-learning processes, contributing to capacity building for continuous improvement in schools. |
Data del bando | 22/10/2018 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipscaziendali.amministrazione@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 05/11/2018 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |