Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | IMPACT FVG 2014-2020 - FONDO FAMI (Asilo, Migrazione, Integrazione 2014-2020) – ON2 Integrazione per il consolidamento dei piani di intervento regionale per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi. IMPACT |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | IMPACT FVG 2014-2020 - FAMI (Asylum, Migration, Integration 2014-2020) – “Qualification of the scholar system in multicultural contexts also through actions against school leaving |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
Descrizione sintetica in italiano | Il bando si rivolge all’identificazione di un assegnista che conduca una ricerca mixed method riguardante la ricognizione delle pratiche di contrasto alla dispersione scolastica in particolare degli allievi stranieri nelle scuole secondarie e lo studio approfondito di casi che possono definirsi di "buone pratiche"; una componente essenziale del progetto è la formazione degli insegnanti sulle buone pratiche, con attività di ricerca-azione. Il candidato dovrà essere in grado di: condurre ricerche quantitative sugli interventi didattici a favore dell'integrazione nelle scuole secondarie di secondo grado, in particolare per quanto riguarda l'alternanza scuola-lavoro e le modalità di valutazione delle competenze; identificare casi di studio, legati alle buone pratiche, in particolare sulla collaborazione tra istituzioni diverse (scuola-enti) per quanto riguarda la progettazione, la documentazione e lo sviluppo delle competenze |
Descrizione sintetica in inglese | This call is intended to recruit a researcher with an expertise in the mixed-method approach, in order to conduct an inquiry about the educational interventions for contrasting school dropout of immigrant students in the secondary schools. A “quintaine” case-study will be conducted to identify some good practices, in particular in the area of complementary methods of assessment of competencies, in relation to placement experiences. A relevant component of the research is the development of a project of in-service teacher training program, based on design-based research models to improve bbpractices. The applicants will be required to demonstrate competence: in quantitative and qualitative methods; complementary models for the assessment of competences in the school-placement practices |
Data del bando | 24/10/2018 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
Italy |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://web.units.it/concorsi/ricerca/assegni-ricerca/pub |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Importo annuale | 20355 |
Valuta | Euro |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 24 |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Trieste |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Trieste |
Sito web | http://www.units.it |
concorsidoc@amm.units.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 23/11/2018 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |