Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Sviluppo di metodologie numeriche per l’ottimizzazione di motori a due tempi ad accensione per compressione per applicazioni aeronautiche. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Development of numerical methods for the optimization of two-stroke compression-ignition engines for aeronautical applications. |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Mechanical engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO |
Descrizione sintetica in italiano | Le performance, i consumi e le emissioni dei motori a due tempi sovralimentati ad accensione per compressione dipendono da differenti parametri, quali la geometria motore, le condizioni operative, le proprietà termofisiche della miscela ecc. Una opportuna ottimizzazione di tali parametri consente di migliorare le prestazioni e ridurre le emissioni inquinanti. Il progetto prevede di sviluppare un modello CFD atto a definire le condizioni ottimali di funzionamento del motore, con particolare riferimento all’efficienza della fase di lavaggio e, di conseguenza, al rendimento globale del motore. A tale scopo, è necessario sviluppare un modello computazionale per la simulazione delle diverse fasi di lavaggio, compressione, combustione ed espansione considerando un dominio di calcolo costituito da mezza bancata del motore. Obiettivo finale del progetto è quello di rendere disponibile un valido supporto teorico-numerico alla progettazione del motore. |
Descrizione sintetica in inglese | The performance, consumption and emissions of two-stroke supercharged compression ignition engines depend on different parameters, such as the engine geometry, the operating conditions, the thermo-physical properties of the mixture, etc. An adequate optimization of these parameters allows to improve the performances and reduce the polluting emissions of the engine. The aim of the project is the development of a CFD model able to select the optimal operating conditions, with particular reference to the efficiency of the scavenging phase and, consequently, to the overall efficiency of the engine. For this purpose, it is necessary to develop a computational model for the simulation of the scavenging, compression, combustion and expansion processes. The final objective of the project is to make available a valid theoretical-numerical tool for the design of the engine. |
Data del bando | 07/12/2018 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
Italy |
Nazionalità dei candidati |
E.U. |
Sito web del bando | http://oldwww.unibas.it/documenti/show_document_db1.asp?tipo=12 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 23786.55 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) |
Partecipano alla selezione pubblica studiosi/e italiani/e o stranieri/e, senza limiti di età, con curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca e • diploma di laurea vecchio ordinamento in Ingegneria meccanica, ovvero laurea specialistica/magistrale nelle classi 36/S e LM/33; diploma di laurea vecchio ordinamento in Fisica, ovvero laurea specialistica/magistrale nelle classi 20/S e LM/17 o equipollenti/equiparate; • dottorato di ricerca in tematiche inerenti l’Ingegneria meccanica, o equipollenti/equiparati(requisito obbligatorio). I candidati devono avere conoscenza della lingua inglese I candidati stranieri devono avere conoscenza della lingua italiana. I titoli conseguiti all'estero devono essere riconosciuti equipollenti/equiparati in base alla vigente normativa. |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) |
Applicants are Italian and foreign in possession of scientific and professional curriculum suitable for the conduct of research activities related to the invitation and: • Bachelor degree in Mechanical Engineering or II Level Degree in the following classes: 36/S / LM-33; Bachelor degree in Physics or II Level Degree in the following classes: 20/S / LM-17 and equipollent; • PhD related to Mechanical Engineering and equipollent. The PhD will be considered a mandatory requirement. English knowledge Foreign candidates must have knowledge of the italian language |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) |
La selezione avverrà mediante due diverse fasi: a. Valutazione dei titoli. b. Colloquio. Il colloquio verterà su: - motori a due tempi; - modellistica della combustione; - modelli di fluidodinamica computazionale. Il candidato dovrà dimostrare anche un’adeguata conoscenza della lingua inglese. Il candidato straniero dovrà dimostrare un’adeguata conoscenza della lingua italiana. |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) |
The selection will take place through two different phases: a. Evaluation of qualifications. b. Colloquium. The interview will focus on: • Two-stroke engines. • Numerical modeling of combustion. • CFD modeling. During the conversation will be assessed the knowledge of the English language. Concerning the foreign applicants it is required a good knowledge of italian |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi della Basilicata - Scuola di Ingegneria (SI-UniBas) |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Potenza |
Codice postale | 85100 |
Indirizzo | Via Nazario Sauro n. 85 |
Sito web | http://portale.unibas.it/site/home.html |
vinicio.magi@unibas.it | |
Telefono | 0971205202 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 09/01/2019 |
---|---|
Come candidarsi | Other |