Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Sistema di propulsione per una mobilità sostenibile - Rif. 307/2018 |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Green and Sustainable Powertrains - Ref. 307/2018 |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO |
Descrizione sintetica in italiano | Le principali attività di ricerca sono: 1) Tecnologie e combustibili per la riduzione delle emissioni di CO2 e di inquinanti da motori a combustione interna (MCI) per autovetture e trasposto pesante: - sistemi di combustione innovativi (HCCI; combustione ad alta premiscelazione); - combustibili alternativi (CNG, H2/CNG, GPL, biocombustibili); - sistemi avanzati di charging (sovralimentazione; VVA; …); - sistemi di iniezione di nuova generazione (iniezione diretta di GN e benzina; sistemi di iniezione per MCI diesel); - diagnostica e simulazione della combustione e delle prestazioni di MCI; - controllo della combustione; - post-trattamento dei gas di scarico. 2) Drivetrain di tipo ibrido-termico per la trazione terrestre: - gestione energetica della macchine elettriche e termiche a bordo veicolo; - strategie per la riduzione dei consumi e delle emissioni di inquinanti; - tecnologie per il miglioramento dell'efficienza di MCI. |
Descrizione sintetica in inglese | The research areas are: 1) Technologies and fuels for carbon footprint and emission reduction in Heavy-Duty and Light-Duty vehicles based on internal combustion engines (ICE): - new combustion systems (HCCI/partially premixed combustion); - alternative fuels (CNG, H2/CNG, LPG, biofuels); - advanced charging systems (turbocharging; variable valve actuation; …); - advanced injection systems (CNG and gasoline direct injection; high-pressure injection systems for diesel ICEs); - modeling and diagnostic tools for combustion in multicylinder ICEs; - feed forward approach for combustion control; - aftertreatment systems. 2) Thermal hybrid powertrains for road transport: - energy efficient management of on-board electric and thermal systems; - strategies for the reduction of ICE emission and combustion noise; - advanced technologies for high-efficient thermal engines (turbocharging, injection, EGR system, aftertreatment). |
Data del bando | 06/12/2018 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Il bando e la modulistica per partecipare alla valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | To apply for research grants fill out the form available at the following address: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Nome dell'Ente finanziatore | Politecnico di Torino |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Torino |
Sito web | http://www.polito.it/ |
ruo.assegnidiricerca@polito.it | |
Telefono | +39 011 090 6136 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 20/12/2018 |
---|---|
Come candidarsi | Other |