Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Studio, analisi e modellazione circuitale di convertitori statici di potenza per la propulsione e la distribuzione di energia a bordo aereo”. |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Study, analysis and circuit modeling of power converters for propulsion and energy distribution on board aircraft |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Industrial engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/32 - CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI |
Descrizione sintetica in italiano | L’attività di ricerca prevede, in primo luogo, lo studio e l’analisi delle topologie circuitali di convertitori di potenza, costituenti lo “stato dell’arte” in letteratura e/o disponibili in commercio, che meglio si adattano alla specifica applicazione. A valle, sarà condotto uno studio relativo al possibile impiego di dispositivi di potenza a semiconduttore avanzati ad alta efficienza (e.g., tecnologia WBG – Wide BandGap), al fine di ridurre le dimensioni ed il peso del sistema complessivo preservandone l’affidabilità e l’efficienza. Dal confronto tra le diverse topologie circuitali, sarà individuata la configurazione più idonea ad applicazioni a bordo aereo. E’, quindi, previsto lo sviluppo di un modello analitico del convertitore per la successiva fase di dimensionamento ed implementazione circuitale. Un opportuno set-up di simulazione sarà realizzato al fine di testare la funzionalità del convertitore prescelto. |
Descrizione sintetica in inglese | The research activity firstly provides for the study and the analysis of power converters circuit topologies, representing the “stateoftheart” and/or off-the-shelf products, well-suited for the specific application. Then, a study activity will be finalized to verify the possibility of using high efficiency advanced power semiconductor devices (e.g., WBG–Wide BandGap technology) with the aim of reducing weight and volume of the overall system, while preserving reliability and efficiency. The most attractive circuit configuration for on-board aircraft application will be chosen by comparing performance of the different selected topologies. An analytical model of the converter will be developed in order to reach a proper circuit sizing and implementation. A suitable simulation set-up will be realized in order to test the functionality of the chosen power converter. |
Data del bando | 11/12/2018 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 30630 |
Periodicità | 12 MESI |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://albo ufficiale www.unina.it. www.dieti.unina.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
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Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 22817 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Nome dell'Ente finanziatore | DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA E DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Naples |
Codice postale | 80125 |
Indirizzo | via Claudio 21 |
Sito web | http://www.unina.it; www.dieti.unina.it |
sole@unina.it | |
Telefono | 0817683216 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 07/01/2019 |
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Come candidarsi | Other |