Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | ABE Abattimento delle emissioni vibraacustiche e chimiche in ambito nave – CUP 196C17000250005 |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | ABE Vibro-acoustic and chemical emissioni abatement in the naval sector |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/13 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto vuole studiare le emissioni vibro-acustiche e chimiche dei motori a combustione interna in ambito navale, e in particolare le metodologie per quantificarle e ridurle per rendere l’installazione più efficace ed adeguata alle pressanti normative del settore. In particolare, il progetto di ricerca si concentrerà sulla metodologia, misura e quantificazione dell’energia acustica generata dai gas di scarico, in prossimità del motore stesso. Le caratteristiche di questi (alta velocità di efflusso, alta temperatura, chimicamente attivi) rendono la misura tutt’altro che semplice, ma essenziale per il corretto dimensionamento delle tubazioni di scarico del motore. La corretta distinzione tra energia acustica generata dal motore (rumore dovuto a impatti, superfici radianti…) e quella trasportata dagli scarichi (rumore aeraulico) risulta inoltre importante per il corretto dimensionamento acustico delle sale motori |
Descrizione sintetica in inglese | The project explores the vibro-acustic and chemical emission of internal combustion engines in the marine environment. It takes the methodologies to measure and reduce those in order to improve the efficiency of the system and to comply to the pressing regulations of the specific sector. The research project will focus on the definition of a dedicated measurement procedure and quantification of the exhaust gasses acoustic energy, close to the engine flanges. The characteristics of the exhaust gasses (hight temperature, high flow velocity, chemically active) make the estimations far from easy. Those are still essential for the exhaust piping design. The proper distinction between engine noise (mostly due to impacted and surface radiation) and exhaust noise (mostly due to aeraulic noise) is of tom most importance to the accurate noise control in the engine rooms |
Data del bando | 19/12/2018 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://web.units.it/concorsi/ricerca/assegni-ricerca/pub |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Importo annuale | 19605 |
Valuta | Euro |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 24 |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Trieste |
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Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Trieste |
Sito web | http://www.units.it |
concorsidoc@amm.units.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 18/01/2019 |
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Come candidarsi | Other |