Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | L’APPROCCIO WORK-BASED LEARNING (WBL) NELL’AMBITO DELLE POLICIES PER IL LIFELONG LEARNING (BUONE PRATICHE, PROCESSI DI TRANSIZIONE TRA FORMAZIONE E LAVORO, LONG-TERM EMPLOYABILITY) |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | THE WORK-BASED LEARNING (WBL) APPROACH IN LIFELONG LEARNING POLICIES (GOOD PRACTICES, TRANSITION PROCESSES BETWEEN TRAINING AND WORK, LONG-TERM EMPLOYABILITY) |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto ha come obiettivo, di studiare i processi di work-based learning con particolare riguardo alle dinamiche di long-term employability. Le domande centrali della ricerca sono le seguenti: a) quale valore può acquisire l’approccio WBL nel contesto delle politiche formative relative all’educazione degli adulti?; b) come applicare i principi chiave del WBL nel contesto del lifelong learning con particolare riguardo ai processi di “rientro” degli adulti nei contesti di lavoro, dei processi di “reskilling o upskilling” degli adulti partecipanti ad iniziative formative ?; d) quali sono le pratiche di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze acquisite nei contesti informali e non formali; quale la funzione peculiare della tutorship formativa per i processi motivazionali ed esperienziali del soggetto? |
Descrizione sintetica in inglese | he project aims to study work-based learning processes with particular regard to the dynamics of long-term employability. The central questions of the research are: a) what value can the WBL approach acquire in the context of adult education training policies? b) how to apply the key principles of the WBL in the context of lifelong learning with particular regard to the processes of "return" of adults in working contexts, the processes of "reskilling or upskilling" of adults participating in training initiatives?d) what are the practices of recognition, validation and certification of competences acquired in informal and non-formal contexts; what is the peculiar function of the training tutorship for the motivational and experiential processes of the subject? |
Data del bando | 04/02/2019 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://host.uniroma3.it/uffici/ricerca/assegni-di-ricerca.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Nome dell'Ente finanziatore | UNIVERSITA' ROMA 3 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | ROMA |
Codice postale | 00185 |
Indirizzo | VIA DEL CASTRO PRETORIO, 20 |
Sito web | http://host.uniroma3.it/uffici/ricerca/assegni-di-ricerca.aspx |
ricerca.scenzeformazione@uniroma3.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 28/02/2019 |
---|---|
Come candidarsi | Other |