Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | INM-AR-003-2019-RM_IBRHYDRO, Aliscafo ad ali ibride |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | INM-AR-003-2019-RM_ IBRHYDRO, Hybrid wings hydrofoil |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Maritime engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Lo scopo principale del progetto è quello di studiare una nuova tipologia di aliscafo che si differenzia con quelli esistenti per il fatto di avere un sistema alare ibrido, cioè con ala poppiera di tipo secante ed ala prodiera di tipo immerso, per verificare se la ibridizzazione possa consentire di mantenere i vantaggi sulla stabilità intrinseca, tipica degli aliscafi ad ala intersecante, senza deteriorare significativamente i vantaggi di insensibilità al moto ondoso tipica dell’aliscafo ad ala totalmente immersa. Questo obiettivo verrà raggiunto attraverso una serie di prove in vasca e di simulazioni numeriche del nuovo mezzo che verranno confrontati con lo stato dell’arte attuale degli aliscafi esistenti. Le prove in vasca serviranno anche a definire un modello matematico del mezzo, che verrà utilizzato per la realizzazione del sistema di controllo automatico delle superfici mobili dei complessi alari, necessario a mantenere stabile il volo dell’aliscafo |
Descrizione sintetica in inglese | The main purpose of the project is to study a new type of hydrofoil that differs from the existing ones because of the fact that it has a hybrid wing system, that is, with a stern wing and submerged wing, to check if hybridization can allow to maintain the advantages on the intrinsic stability, typical of the intersecting wing hydrofoils, without significantly deteriorating the insensitivity advantages to the typical wave motion of the totally submerged wing hydrofoil. This objective will be achieved through a series of tests in the tank and numerical simulations of the new vehicle that will be compared with the current state of the art of existing hydrofoils. The tests in the tank will also serve to define a mathematical model of the vehicle, which will be used for the realization of the automatic control system of the mobile surfaces of the wing assemblies, necessary to keep the flight of the hydrofoil stable. |
Data del bando | 21/02/2019 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA |
Nazionalità dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA |
Sito web del bando | http://www.urp.cnr.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
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Importo annuale | 22000 |
Valuta | Euro |
Nome dell'Ente finanziatore | CNR-INM |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Rome |
Codice postale | 00128 |
Indirizzo | Via di Vallerano 139 - 00128 - Roma |
Sito web | http://www.cnr.it |
danilo.durante@cnr.it | |
Telefono | +390650299297 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 19/03/2019 |
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Come candidarsi | protocollo.inm@pec.cnr.it |