Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Performance accademica e benessere degli studenti: continuità e discontinuità |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Academic performance and students’ well-being: continuity and discontinuity |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Behavioural sciences |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | Il successo accademico è un costrutto multidimensionale riguardante sia le performance degli studenti sia il loro benessere. Ricerche precedenti hanno permesso di individuare fattori di protezione e di rischio associati al successo accademico: la motivazione, l’autoefficacia e l’integrazione sono particolarmente rilevanti per una buona riuscita nel percorso di studi. Sulla base di tali premesse, il presente progetto mira a: 1) individuare indici di rischio legati alle performance e al benessere individuale; 2) costruire un algoritmo che ne permetta un calcolo agevole; 3) monitorare le carriere degli studenti universitari per testare la predittività di tali indici; 4) individuare alcuni interventi di sistema finalizzati a sostenere gli studenti nel loro percorso; 5) con una ricerca esplorativa estendere lo studio e la progettazione coinvolgendo insegnanti di scuola secondaria di secondo grado e mettere a punto un modello di monitoraggio e valutazione utile per le scuole. |
Descrizione sintetica in inglese | Academic success is a multidimensional construct regarding both student performance and well-being. Previous research has identified protection and risk factors associated with academic success: motivation, self-efficacy and integration are particularly relevant for a successful trajectory of study. From these elements, the study aims to: a) identify risk indices linked to performance and individual well-being; b) construct an algorithm that allows an easy calculation of these indices; c) monitor the careers of university students to test the predictability of these indices; d) outline some system interventions aimed at supporting students; e) with an exploratory research extend the study involving secondary school teachers in order to develop a monitoring and evaluation model useful for schools. |
Data del bando | 15/04/2019 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://www.univda.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | yes |
Comprende il costo della ricerca | yes |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Valutazione comparativa pubblica |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | Public selection |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Selezione per titoli e colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | Selection for qualification and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Aosta |
Codice postale | 11100 |
Indirizzo | Strada Cappuccini 2A |
Sito web | http://www.univda.it |
dipartimento-SHS@univda.it | |
Telefono | 0165-066753 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 20/05/2019 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |