Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | OTTIMIZZAZIONE DEL COMPORTAMENTO STRUTTURALE DI NUVOE TIPOLOGIE DI STRUTTURE A GUSCIO IN COMPOSITO |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | OPTIMIZATION OF THE STRUCTURAL BEHAVIOR OF NEW TYPES OF COMPOSITE SHELL STRUCTURES |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE |
Descrizione sintetica in italiano | In ambito industriale, le attrezzature a pressione sono sottoposte a sollecitazioni meccaniche sempre più estreme durante la loro vita operativa; le performances strutturali di tali sistemi fortemente dipendenti dalle proprietà meccaniche dei materiali utilizzati anche compositi sono principalmente influenzate dalla temperatura, dalla velocità di applicazione del carico, dall’età del materiale Inoltre, tali strutture possono presentare anomalie o difetti che influenzano il comportamento meccanico dei componenti e causarne il cedimento non adeguatamente previsto È quindi necessario concepire nuove e accurate modalità di simulazione multi scala sia del sistema sia del materiale al fine di migliorare la precisione di calcolo anche in presenza di difetti ed anche in presenza di accoppiamento di differenti tipologie di materiale Tali modalità di simulazione trovano impiego anche nelle analisi statiche e dinamiche di strutture a guscio di differente tipologia, come gli scafi navali. |
Descrizione sintetica in inglese | In the industry, pressure equipment is subjected to increasingly extreme mechanical and thermal-mechanical stresses during their working life; the structural performances of these systems, strongly dependent on the mechanical properties of the materials used, also composites, are mainly influenced by the temperature, by the speed of application of the load, by the age of the material. Furthermore, these structures may have anomalies or defects that influence the mechanical behavior of the components and cause failures not adequately foreseen. It is therefore necessary to conceive new and accurate methods of multi-scale modeling and simulation, both of the system and of the material, in order to improve calculation accuracy even in the presence of defects and in the presence of coupling of different types of material. Note that these simulation methods can also be used in static and dynamic analyses of different types of shell structures, such as naval hulls. |
Data del bando | 10/05/2019 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://www.uniroma2.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | università degli studi di roma tor vergata - dipartimento di ingegneria dell'impresa mario lucertini |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | roma |
Sito web | http://www.uniroma2.it |
assegni.ricerca@amm.uniroma2.it | |
Telefono | 0672592344 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 30/05/2019 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | http://concorsionline.uniroma2.it/ |