Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Analisi avanzata di evacuazione nave nella progettazione navale integrata |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Advanced ship evacuation analysis in the integrated ship design |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/02 - COSTRUZIONI E IMPIANTI NAVALI E MARINI |
Descrizione sintetica in italiano | Al fine di incrementare la capacità di sopravvivenza delle navi passeggeri in caso di incendio o falla negli ultimi anni IMO ha predisposto una serie di regolamenti internazionali che bisogna seguire nella progettazione di dette navi. In particolare, il Regolamento SOLAS “Safe Return to Port” è stato messo a punto per stabilire le funzionalità che la nave deve mantenere quando si verifica un danno (incendio o falla) al di sotto di una soglia stabilita. Quando la soglia viene superata è previsto l’abbandono nave entro un tempo prestabilito. Le nuove integrazioni alla Regola II-2/13.3.2.7 della SOLAS hanno reso obbligatorie in fase di progettazione iniziale l’analisi di evacuazione avanzata mediante l’utilizzo di specifici strumenti informatici. Nel corso dell’attività, verrà studiata l’integrazione di tali analisi nel processo di progettazione navale integrata con riferimento ad una nave passeggeri reale che verrà individuata nello sviluppo del progetto di ricerca |
Descrizione sintetica in inglese | In order to improve the survival capability of passenger ships in event of fire or flooding, in the last few years a set of international Regulations has been issued. In particular, the Regulation SOLAS “Safe Return to Port” is addressed towards design criteria able to guarantee adequate functionality of the ship when a casualty occurs. The Regulation requires the abandonment of the ship when a given threshold of damage (i.e., fire and flood) is exceeded. The evacuation analysis has become of primary importance even in the early-stage design. Indeed, the new amendments to SOLAS Regulation II-2/13.3.2.7 makes the evacuation analysis mandatory for both new and existing passenger ships since the early steps of the project. In the research activity, the integration of these analyzes in the integrated ship design process will be studied with reference to a real passenger ship that will be identified during the development of the research project |
Data del bando | 28/06/2019 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://web.units.it/concorsi/ricerca/assegni-ricerca/pub |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
More Experienced researcher or >10 yrs (Senior) |
---|---|
Importo annuale | 24425 |
Valuta | Euro |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Trieste |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Trieste |
Sito web | http://www.units.it |
concorsidoc@amm.units.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 29/07/2019 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |