Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Algoritmi per la decodifica di segnali generati da circuiti di binario ad audiofrequenza in sistemi ferroviari |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Signal decoding in audiofrequency based track circuits |
Campo principale della ricerca | Computer science |
Sottocampo della ricerca | Digital systems |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto di ricerca verrà svolto nell’ambito di una collaborazione tra ARCES e RFI (Rete Ferroviaria Italiana). Obiettivo del progetto è lo studio di un sistema di rilevamento della posizione dei treni basato sul riconoscimento di segnali ad audiofrequenza iniettati in ciascuna delle sezioni in cui viene suddivisa una linea ferroviaria. Il candidato dovrà individuare e realizzare su circuiti logici programmabili algoritmi per la decodifica di questi segnali. Il progetto fa parte della roadmap per la messa in opera del sistema europeo ERTMS/ETCS (European Rail Traffic Management System/European Train Control System) avente per obiettivo sia l’interoperabilità del traffico a livello europeo, sia l’incremento del numero di treni sulla linea (rete ad Alta Velocità/Alta Capacità). Tutta l’attività dovrà essere svolta nel rispetto dei requisiti del processo di progettazione e sviluppo previsti dal Safety Integrity Level 4 (SIL4). |
Descrizione sintetica in inglese | This project is part of a joined research program between ARCES, a research laboratory at the University of Bologna, and RFI (Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.). Target of the proposed activity is the digital design of a prototype of a railside train positioning system named “audio-frequency based track circuit”. Specifically the candidate shall identify and implement on programmable logic the algorithms to decode the audio-frequency signals injected in the track circuit. This project is intended to be a contribution to the development of the “European Rail Traffic Management System/European Train Control System” (ERTMS/ETCS ) which is deemed to enable railway traffic interoperability at European level and to support high speed and high capacity railway networks. The design process needs to be compliant with Level 4 of the Safety Integrity requirements (SIL4). |
Data del bando | 05/07/2019 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - CENTRO RICERCA SISTEMI ELETTRONICI INGEGN.INF. E TELECOM."ERCOLE DE CASTRO" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
tullio.salmoncinotti@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 24/07/2019 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |