Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | L’influenza degli scambi comunicativi mediati da contesti digitali sulle dinamiche relazionali fra genitori/insegnanti e genitori/genitori |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | The influence of the communication exchanges mediated by digital contexts on the relational dynamics between teachers/parents and parents/parents. |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Education |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto intende indagare, attraverso la metodologia della ricerca-formazione, come gli scambi comunicativi mediati da contesti digitali siano in grado di influenzare le dinamiche relazionali fra insegnanti/genitori e genitori/genitori. Mailing list, gruppi Facebook o Whatsapp sono diventati teatro di un ampissimo spettro di dinamiche relazionali formali ed informali in cui spesso si creano conflitti, discussioni, malintesi e incomprensioni: genitori, dirigenti scolastici ed insegnanti vivono in prima persona situazioni spesso difficili da gestire dove il confine fra la sfera privata e quella professionale spesso viene rotto. È pertanto quanto mai necessaria una riflessione che metta in luce questo fenomeno, difficile da indagare proprio perché si colloca in spazi di confine, che spesso sfuggono da regolamenti e dibattiti scientifici. Il contesto entro il quale sarà avviata questa indagine sarà un intero istituto comprensivo del territorio bolognese. |
Descrizione sintetica in inglese | The project intends to investigate, through the Teacher Professional Development Research methodology, how communicative exchanges mediated by digital contexts are able to influence the relational dynamics between teachers / parents and parents / parents. Mailing lists, Facebook or Whatsapp groups have become the scene of a very wide spectrum of formal and informal relational dynamics in which conflicts, discussions, and misunderstandings are often created: parents, school administrators and teachers personally experience situations that are often difficult to manage where the boundary between the private and the professional sphere is often broken. It is therefore extremely necessary to reflect on this phenomenon, which is difficult to investigate precisely because it is placed in border spaces, which often escape from regulations and scientific debates. The context within which this investigation will be launched will be an entire institute including the Bologna area. |
Data del bando | 17/07/2019 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 03/09/2019 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |